Le fabbriche ex Breda, un pezzo importante di storia industriale, sociale e sindacale non solo per Cadoneghe, ma per Padova e il Veneto. Un contenitore di memorie, un perfetto esempio di archeologia industriale che oggi rappresenta anche un’area importante sotto il profilo ambientale. Dopo anni di ricerche e di raccolta di documenti, grazie anche al contributo di quanti hanno vissuto quegli anni in prima persona, esce ora il libro di Pietro Basso La Breda, una storia operaia.
Basso, scrittore, poeta ed ex assessore, per 36 anni della sua vita professionale è stato impiegato alla Breda, prima come operario tornitore e poi come caporeparto. Il suo è un viaggio nella memoria, pieno di aneddoti, immagini, testimonianze dirette legate alle più importanti vicende storiche, con particolare attenzione al periodo della resistenza e a quello alle lotte operaie svoltesi negli anni ’50 all’interno delle ex fabbriche.
Il libro verrà presentato in Sala consiliare del Comune di Cadoneghe alle ore 10 di domenica 3 maggio (ingresso libero).
Nell’occasione, dopo il saluto del sindaco Michele Schiavo, interverranno:
– Assessore Mirco Gastaldon – “Il perché del libro”
– Assessore Paola Venturato – “La necessità della memoria storica del territorio”
– Giovanni Petrina – “La stesura del libro”
– Cristian Ferrari – segretario prov. CGIl “La Breda operaia, la presenza sindacale”
– Pietro Basso – “La Breda, una storia operaia. Un paese e la sua fabbrica, tra sviluppo e tensioni sociali del ‘900”.