Venerdì 7 marzo alle 20.45 all’auditorium RAMIN a Cadoneghe l’on. Cesare Damiano, presidente della commissione Lavoro della Camera dei Deputati, e l’ex ministro allo Sviluppo Economico Flavio Zanonato parteciperanno a un dibattito proprio sul tema del Lavoro, questione centrale da diversi anni. Intervengono don Giuseppe Masiero, parroco di Selvazzano, Mirco Gastaldon, sindaco di Cadoneghe, Michele Schiavo, candidato sindaco del centrosinistra alle prossime amministrative. Portano il loro saluto Massimo Bettin, segr. provinciale PD, e Nicola Verdicchio, presidente “Lavoro e Welfare” del PD.
“Chi sono” di Cesare Damiano (dal sito www.cesaredamiano.org)
Sono nato a Cuneo il 15 giugno 1948. Ho iniziato la mia carriera lavorativa nel 1968 come impiegato nella sede centrale della Società Riv-Skf a Torino.
Nel 1970 mi sono iscritto alla Fiom-Cgil e sono stato eletto rappresentante sindacale aziendale.
Nel 1972 sono entrato nella struttura della Fiom-Cgil di Torino diventando responsabile del lavoro sindacale tra gli impiegati.
Nel 1974 sono diventato funzionario sindacale presso la 5^ lega Fiom-Cgil di Mirafiori con l’incarico di responsabile prima degli impiegati della direzione Fiat e poi dei lavoratori delle Officine meccaniche.
Nel 1976 sono entrato a far parte della Segreteria della Fiom-Cgil di Torino, con la responsabilità delle politiche della formazione, delle 150 ore e della cultura. In seguito sono stato responsabile del settore delle macchine utensili e della Olivetti.
Dal 1980 al 1990 sono stato segretario generale della Fiom-Cgil del Piemonte.
Nel 1990 sono entrato a far parte della Segreteria della Cgil di Torino.
All’inizio del 1991 sono stato eletto Segretario Generale della Camera del Lavoro di Torino.
Il XX Congresso nazionale della Fiom Cgil, svoltosi nel novembre del 1991, mi ha eletto Segretario generale aggiunto dell’organizzazione.
Ho fatto parte delle delegazioni impegnate nelle trattative per il rinnovo dei contratti nazionali del 1973, 1983, 1986. Ho gestito direttamente, in quanto responsabile delle politiche contrattuali della Fiom – Cgil nazionale, tre rinnovi del contratto nazionale di lavoro dei metalmeccanici (1994, 1996-1997 e 1998-1999) e le vertenze nazionali del gruppo Olivetti nel 1992 e Fiat del 1996. Ho curato, inoltre, la costituzione del primo Fondo Pensione Complementare dei lavoratori metalmeccanici, Cometa, assumendone, nella fase iniziale,la Presidenzadel Consiglio di Amministrazione.
Nel Marzo 2000 sono stato nominato Segretario Generale della Cgil del Veneto, carica che ho ricoperto fino alla elezione nella Segreteria nazionale DS, avvenuta nel dicembre 2001, come responsabile del Dipartimento Lavoro e Professioni.
Alle elezioni politiche dell’aprile 2006 mi sono candidato alla Camera dei Deputati (Collegio Piemonte 2), nella lista de L’Ulivo. Sono stato proclamato Onorevole il 21 Aprile 2006 (XV Legislatura – Governo Prodi). Alle ultime elezioni politiche del 13 e 14 Aprile 2008 sono stato candidato ed eletto alla Camera dei Deputati come Capolista in Friuli Venezia Giulia e come secondo in Piemonte 2. Ho optato per il Piemonte. Nell’attuale legislatura sono capogruppo PD della commissione lavoro.
Sono iscritto al Gruppo Parlamentare del Partito Democratico – L’Ulivo (già L’Ulivo fino al 6 novembre 2007) dal 3 maggio 2006.
Nel secondo Governo Prodi (maggio 2006 – aprile 2008) ho ricoperto l’incarico di Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale.
Nel maggio 2008 il segretario Walter Veltroni mi ha nominato vice Ministro Ombra del Lavoro.
Nel marzo 2009 il segretario Dario Franceschini mi ha nominato Responsabile del Lavoro del PD.
Dal febbraio 2010 al novembre 2010 ho ricevuto da parte del segretario Pierluigi Bersani la responsabilità dell’Unità Aziende in crisi del PD.
Dal 2010 sono componente della Direzione nazionale e del Coordinamento del Partito Democratico.
Nel Febbraio 2013 sono stato eletto deputato nella circoscrizione Piemonte 1.
Dal 07 maggio 2013 sono Presidente della Commissione Lavoro presso la Camera dei Deputati.