Si chiama “Incontriamo l’autore” la nuova rassegna culturale organizzata dalla Biblioteca comunale P.P. Pasolini in collaborazione con gli Amici della Biblioteca. Due gli appuntamenti previsti, entrambi in sala Italo Calvino alle ore 21.
Domani, venerdì 13 dicembre, incontro con Giuseppe Rizzo, autore di “Piccola guerra lampo per radere al suolo la Sicilia” (Feltrinelli).
Andrea detto Osso, Martina detta Pupetta, Marco detto Gaga, tre trentenni senza grazia di Dio, funzionano così: non sopportano le minchiate. Le minchiate e i pidocchi. E Lortica, il piccolo paese siciliano dove sono cresciuti e da cui sono andati via per inseguire studi lavori e amori, a Roma Berlino e Praga, ne è infestata. Il sindaco racconta minchiate, ma anche il comandante dei carabinieri, persino un ministro della Repubblica. Alla minchiata più grossa, una menzogna sui fratelli Bonanno, che a Lortica volevano aprire un negozio di fiori e per questo sono stati ammazzati dai pidocchi, i tre amici decidono di tornare in paese con un piano: istituire una squadra di sabotatori delle minchiate e mettere tutto a soqquadro assieme all’aiuto di Mario detto Mario, quarantenne scorbutico e idealista.
Venerdì 20 dicembre sarà invece la volta di Simone Marzini con il suo “Nordest Farwest” (Edizioni Biblioteca dell’immagine).
Il produttivo e tranquillo Nordest d’Italia, nell’arco di poche ore, viene disseminato di furti, sparatorie, avventure di ogni genere e cadaveri a non finire, e nessuno sa spiegarsi quello che è successo. Tra uomini disperati in cerca di danaro facile, operai cocainomani privi di scrupoli, ricchi industriali osceni, improbabili investigatori privati dalla dubbia morale, malati mentali che si credono eroi, locali per scambisti, puttane dell’est e magnaccia, Nordest Farwest disegna con una potenza narrativa unica l’inconfondibile realtà nordestina, riscrivendone in chiave pulp gli eccessi economici, sociali e soprattutto umani.
INFORMAZIONI: Biblioteca Comunale P. P. Pasolini, tel. 049 70 69 86, e-mail: biblioteca@cadoneghenet.it, amicidellabiblioteca@gmail.com