L’Amministrazione Comunale di Cadoneghe invita i cittadini a partecipare alle manifestazioni programmate in occasione della ricorrenza del IV novembre, festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che quest’anno comprendono, oltre ai tradizionali alzabandiera e deposizione di corone alla memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale, due interessanti momenti di rievocazione storica.
Si parte domenica 3 novembre; dopo l’alzabandiera alle ore 9 davanti al Municipio, la messa alla chiesa di Sant’Antonino di Mejaniga alle 9.30, la deposizione delle corone e il saluto di Sindaco e Giunta, si terrà nella sala consiliare del Municipio una doppia cerimonia commemorativa: a ricordare la medaglia d’oro Giulio Zanon, morto eroicamente a Selz a 23 anni il 30 giugno 1915, ci sarà il nipote, Settimo Zanon, accompagnato dall’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, dall’Associazione Combattenti e Reduci, dall’Associazione Famiglie Caduti e Dispersi, dall’Associazione Carabinieri; il ricordo poi del motorista Roberto Maretto, protagonista del volo Roma Tokyo del 1920 su biplano SVA 9 biposto, sarà affidato alla figlia di Roberto, Erminia, al nipote prof. Pierangelo Cangiolosi, insieme alla direttrice del Museo dell’Aria di San Pelagio, Signora Ricciarda Avesani; nell’occasione verranno presentati documenti originali dell’epoca, raccolti in un filmato da Antonio Antonucci.
Lunedì 4 novembre, alle ore 11, nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “don Milani”, sarà invece il prof. Daniele Ceschin, docente di storia contemporanea all’Università di Venezia, a tenere una lezione-conferenza sulla Prima Guerra Mondiale.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Biblioteca Comunale Pasolini (049 706986 – biblioteca@cadoneghenet.it)