Si è svolta martedì 12 alle ore 21 in Sala Calvino la riunione del Circolo di Cadoneghe per la preselezione delle candidature a Segretario Nazionale del Partito Democratico. In questa prima fase del Congresso PD, che dura dal 7 al 17 novembre, ogni circolo si riunisce per analizzare e votare le mozioni ed eleggere i delegati alla convenzione provinciale, che darà poi vita alla convenzione nazionale per la pre-selezione delle candidature.
Nella prima parte della serata sono state presentate le quattro mozioni: quella di Gianni Cuperlo da parte del sindaco di Piazzola Renato Marcon, quella di Matteo Renzi dal sindaco di Cadoneghe Mirco Gastaldon, quella di Pippo Civati da Enrico Scacco del PD di Cadoneghe e del coordinamento di Padova per Civati. La mozione di Gianni Pittella è stata letta, in assenza di un presentatore.
La riunione, condotta dalla presidente di assemblea Maria Cocchiarella e dal segretario di circolo Mauro Giacomini, è stata poi animata dagli interventi di alcuni iscritti al Circolo di Cadoneghe, che hanno posto alcune domande e messo in evidenza alcuni aspetti delle mozioni.
Le operazioni di voto si sono svolte dalle 22 alle 23. Il risultato finale è il seguente: 102 votanti su 154 iscritti aventi diritto di voto. A Gianni Cuperlo sono andati 54 voti, a Renzi 29 e a Civati 18. Scheda bianca 1, nulle 0.
Il prossimo appuntamento è per Domenica 8 dicembre per le primarie aperte a tutti gli elettori del PD, a cui arriveranno tre dei 4 candidati attualmente in lizza. Sede di voto a Cadoneghe sarà la Sala Consiliare di Mejaniga. Il seggio sarà aperto dalle 8 alle 20 e potranno partecipare tutti i cittadini/e a partire dai 16 anni d’età.