“Nuova Pac ed Expo 2015: quali strategie per l’agricoltura veneta?” è il tema del convegno promosso dal gruppo consiliare del Partito Democratico giovedì 3 ottobre a Cadoneghe (Padova), relatore Paolo De Castro, presidente della commissione Agricoltura del Parlamento europeo.
All’incontro (inizio ore 17.30, nella sala consiliare del municipio, piazza Insurrezione n. 1. intervengono l’europarlamentare Franco Frigo, il vicepresidente della commissione agricoltura del Consiglio veneto Graziano Azzalin, il capogruppo del Pd Lucio Tiozzo ei presidenti regionali delle associazioni di categoria del settore primario.
“Vogliamo mettere al centro dell’attenzione – dichiarano Tiozzo e Azzalin – il ruolo di programmazione della Regione, anche in vista dell’Expo di Milano del 2015, che sarà incentrato sul tema “Nutrire il pianeta” e suonare un campanello d’allarme sul generale immobilismo delle politiche regionali per il settore primario e l’agroindustria. Proprio in questi giorni sulla Pac è stato raggiunto l’accordo tra Parlamento, Consiglio e Commissione che formalizza quello dello scorso 26 giugno. La presenza del presidente De Castro in Veneto è, dunque, un’occasione importante per capire le novità in arrivo sulla programmazione agricola comunitaria direttamente dalla voce più autorevole a livello europeo.”