Atteso lungamente e dopo un iter particolarmente complesso, finalmente l’accordo per la sistemazione e la riqualificazione dell’area ex Grosoli e del comparto circostante chiamato PL4 è arrivato. Mercoledì sera l’Amministrazione comunale ha approvato in Giunta lo schema di convenzione tra Comune di Cadoneghe e proprietà Alì Immobiliare presentato da quest’ultima per l’avvio della riqualificazione dell’area degradata mediante un piano di recupero di iniziativa pubblica.
«Siamo molto soddisfatti e anche, se posso dirlo, un po’ emozionati – dice il sindaco Mirco Gastaldon –. Tutti i cittadini sanno quanto complicato sia stato l’iter per arrivare a una soluzione soddisfacente, che tuteli gli interessi dei privati ma garantisca nel contempo servizi duraturi alla collettività. Quello che ora partirà sarà un piano di recupero strategico per il futuro del nostro territorio, che coinvolge nel complesso 186 mila metri quadri. Con questa riqualificazione porremo drasticamente fine a tutti i problemi di degrado e di sicurezza che erano legati all’esistenza di edifici fatiscenti e abbandonati. La città cambia: quello che nascerà sarà un moderno complesso integrato, con superfici commerciali, residenziali e direzionali. Giova ricordare che si tratta di un progetto che ha valenza sovracomunale, e perciò si inquadra all’interno del PATI della città metropolitana ed il tutto senza il consumo di nuovo suolo agricolo ma riutilizzando aree fortemente urbanizzate e compromesse. In parte saranno restituite a verde pubblico».
Può dunque iniziare il profondo restyling dell’intera zona, che ospiterà un centro commerciale da tempo previsto nei vari piani regolatori ed edifici pubblici e privati, con un grande polmone verde adibito a parco al centro dell’area comprensivo di un bacino di laminazione per ridurre il rischio idrogeologico dell’area Castagnara. L’accordo prevede innanzitutto l’abbattimento dei capannoni diroccati, punto questo che inizierà non appena i vari enti sovracomunali avranno terminato i loro pareri burocratici sulle modalità del risanamento, poi verrà edificato un ipermercato con annessa una rete di negozi più piccoli ed il mercato settimanale. Tappa successiva sarà la creazione di abitazioni residenziali (villette a schiera, condomini, uffici). Contestualmente a questi lavori dovranno partire anche le opere di interesse pubblico, ossia la nuova piazza in cui si trasferirà il mercato che ora si svolge in via Gramsci e alla Castagnara, il grande parco pubblico e il bacino di laminazione nella parte centrale, che eviterà rischi di esondazione nei periodi di grandi piogge nonché la rotatoria all’ingresso di via Donizetti e il rifacimento dei marciapiedi su ambo i lati di via Marconi.
Per conoscere nel dettaglio previsioni di destinazione, tempi e modi dell’intervento di riqualificazione l’Amministrazione comunale ha previsto un incontro pubblico di presentazione fissato per giovedì 10 ottobre prossimo, in sala Consiliare alle ore 20,30, cui è invitata tutta la cittadinanza. A presentare il progetto saranno:
Ivo Rossi – Sindaco di Padova e Copresidente Conferenza Metropolitana di Padova
Mirco Gastaldon – Sindaco di Cadoneghe
Michele Schiavo – Assessore all’Edilizia del Comune di Cadoneghe
Nicoletta Paiaro – Responsabile UTC Cadoneghe
Tecnici e progettisti di Alì Immobiliare Spa.