Domenica 13 ottobre sarà riconsegnato alla cittadinanza il capitello di via Ca’ Ponte, intitolato a Sant’Antonio, dopo la conclusione dei lavori di restauro e risanamento murario.
«Siamo orgogliosi di restituire al territorio questa importante testimonianza di devozione popolare, che è anche opera di pregio artistico – dice il sindaco Mirco Gastaldon –. Il capitello si presentava in evidente stato di degrado: l’usura del tempo e le intemperie hanno reso necessari profondi interventi di restauro e risanamento conservativo. Oggi, a lavori ultimati, il capitello può tornare ad essere un simbolo, un punto di riferimento per la collettività. Non è un momento facile per i Comuni, ma è importante trovare risorse per tutelare la storia e l’identità del territorio».
A precedere l’inaugurazione vera e propria, che si svolgerà alla presenza del Sindaco, della Giunta al completo e di rappresentanti delle associazioni, alle 16,30 tre cortei partiranno dalle parrocchie di Cadoneghe (S. Bonaventura, S. Antonino e S. Andrea), per poi convergere all’angolo fra via Bagnoli e via Ca’ Ponte.
«Si tratta della vera e propria rivalutazione storica di un riferimento popolare, culturale e religioso – aggiunge l’assessore Michele Schiavo –. Questa Amministrazione riesce nell’intento di consegnare a un suo piccolo angolo agreste un’umile opera che nel tempo ha accolto devozione e preghiere. Desidero esprimere un sentito ringraziamento ai cittadini che hanno partecipato attivamente e generosamente all’iter di restauro, e anche la Sovrintendenza alle Belle Arti, che ci ha concesso in tempi rapidi il benestare per l’esecuzione dei lavori, senza i quali questo manufatto sarebbe presto caduto in rovina».