Il Circolo di Cadoneghe esprime soddisfazione per la nomina a Ministro della Repubblica di un esponente del Partito Democratico che in questi anni ha dato prova di concretezza e di serietà.
Il dicastero dello sviluppo economico riveste un’importanza cruciale nell’attuale momento di difficoltà strutturale della nostra economia.
Siamo certi che averlo affidato a un amministratore locale che ben conosce le difficoltà del territorio e che da sempre ha saputo tenere un dialogo costante e serrato con le categorie economiche sarà garanzia di efficacia.
Bisogna dare segnali immediati, creare un clima di fiducia e rilanciare i settori strategici capaci di trainare tutto il sistema economico.
Il sistema delle Piccole e Medie Imprese non solo non va demonizzato, ma non va neppure aiutato con spirito “assistenzialista”: al pubblico compete la creazione di condizioni ottimali (infrastrutture materiali e immateriali, innovazione e ricerca, competenze diffuse, reti, servizi) per svolgere un ruolo da protagonista in un contesto fortemente competitivo e globalizzato.
Su questo fronte c’è da colmare un ritardo di decenni.
Buon lavoro, dunque, sperando che lo scotto che come PD pagheremo certamente, in termini di consenso, serva allo sviluppo del nostro Paese: questo è quello che conta.