L’UDI e il Comune di Cadoneghe, assessorato alle Pari Opportunità, propongono, nell’ambito delle inziative per l’8 Marzo, una interessante conferenza della dr.ssa Liviana Gazzetta, della Società Italiana delle Storiche.
Tema dell’incontro “Il concilio e le donne”, ovvero come cambia il rapporto tra donne e cattolicesimo nel secondo Novecento.
L’incontro avrà luogo nella Sala Italo Calvino della Biblioteca Comunale, con inizio ore 20.45. La cittadinanza è invitata a partecipare.
“Viviamo indubbiamente un periodo di crisi ma anche di grandi cambiamenti nella vita della chiesa cattolica e della cristianità: sul piano religioso la rinuncia di un papa e l’elezione di un papa dell’America latina; sul piano ecclesiale il peso esercitato dai potentati economici e curiali sul mondo cattolico e non solo …
E prima ancora resta aperto il problema di come raccogliere e continuare l’eredità innovatrice del Concilio Vaticano II.
Potremmo affermare che uno dei terreni su cui misurare la qualità della trasformazione in corso è (e sarà sempre più) quello del ruolo della donna nella Chiesa e più complessivamente nel mondo cattolico. Questo è infatti un terreno su cui la chiesa sembra essersi rapidamente allineata alla modernità, cancellando secoli di discriminazioni e pregiudizi, mentre molti nodi restano ancora insoluti nonostante la femminilizzazione progressiva delle realtà cattoliche.”