Doppio appuntamento a Cadoneghe per la ricorrenza del Giorno del Ricordo, che il 10 febbraio rinnova “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale” (legge 92 del 30/3/2004).
Sabato 9 febbraio alle ore 16 nella sala consiliare del Municipio il fotografo e giornalista Bruno Maran presenta il suo ultimo lavoro, intitolato “Fatti e misfatti del Regio Esercito ai confini orientali”. Il volume, frutto di un’appassionata ricerca sulla questione jugoslava, vuole aprire la discussione sulla complessa vicenda del confine orientale, puntando l’attenzione sulle responsabilità dell’Italia fascista; a introdurre il libro è stato invitato il prof. Maurizio Angelini, presidente dell’ANPI Veneto. La manifestazione è organizzata in stretta collaborazione con la sezione ANPI di Cadoneghe.
Giovedì 14 febbraio alle ore 20.45 in sala consiliare è prevista la proiezione del film “La città dolente”; girato nel 1948 con la regia di Mario Bonnard e la sceneggiatura di Federico Fellini, la proiezione documenta l’esodo dei profughi giuliani e i drammi personali e familiari di tanti italiani nel secondo dopoguerra. Il film sarà introdotto da Italia Giacca, presidente del Comitato Provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
L’ingresso a entrambe la manifestazioni è gratuito; per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Biblioteca Comunale P.P.Pasolini.