In occasione della Giornata della Memoria 2013, fissata per venerdì 25 gennaio, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Don Milani”, l’associazione Nazionale Partigiani d’Italia – sezione di Cadoneghe e con l’associazione Adriano Baldin, organizza una serie di manifestazioni a scuola e in Comune.
In particolare venerdì 25 alle 20.45 in sala consiliare – alla presenza del sindaco, della giuta e dei consiglieri, verrà presentato il volume “Un clarinetto nel lager” di Valerio Cacco, a cura di Patrizio Zanella. Valerio Cacco, classe 1924, soldato dell’esercito italiano, catturato dopo l’8 settembre ’43, fu deportato in Germania e internato nel lager III B di Fürstenberg in Turingia e poi in quello di Nordhausen. Grazie alla musica e al suo clarinetto, che ancora conserva, riuscì a sopravvivere e a ritornare a casa. Nel 1985 il presidente della Repubblica Sandro Pertini gli conferì il diploma d’onore di «Combattente per la libertà d’Italia 1943-1945», definendolo «internato militare non collaborazionista».
Patrizio Zanella, storico e giornalista, ha raccolto la testimonianza di Valerio Cacco nel volume “Un clarinetto nel Lager. Diario di prigionia 1943-1945 (Testimoni nel tempo – Edizioni Messaggero, Padova, 2009). Alla serata parteciperà anche l’Orchestra junior Brenta, diretta dal maestro Alessandro Frigo.
Prologo alla presentazione del volume domani, mercoledì 23, quando alle 11 l’autore racconterà la sua vicenda agli alunni della Don Milani.
Infine, sabato 26 – sempre alla Don Milani e sempre alle 11 – Elio Armano illustrerà il Giardino dei Giusti di Padova.