Finalmente è arrivato il momento. Ultimati tutti i sottoservizi e le opere accessorie, la nuova strada di collegamento della zona artigianale di Cadoneghe, che ora si chiamerà viale Maestri del Lavoro, è pronta a entrare in esercizio. Un’opera fondamentale per il riordino delle direttrici di traffico, nata nonostante il Consorzio incaricato di realizzarla si sia ritirato dal progetto soltanto due anni fa. Com’è noto, il Comune ha deciso di portare comunque a termine i lavori, assumendosene la direzione. Ed è ora con particolare soddisfazione che l’Amministrazione comunale vede concludersi l’opera entro i tempi previsti.
L’opera è costata un anno e mezzo di lavoro e 2 milioni e 229 mila euro di spesa. Di quest’ultimi, la somma di 1 milione 486 mila era a carico del Consorzio Cadoneghe Nord, che si è poi reso inadempiente. Com’è noto, per riuscire comunque a portare a termine questa importante opera pubblica, il Comune di Cadoneghe ha deciso di sostituirsi al Consorzio finanziando tale cifra con l’alienazione di immobili e terreni industriali di proprietà pubblica (somma da recuperare con l’azione legale in corso contro Consorzio e lottizzanti), mentre i 743 mila euro già a suo carico sono stati finanziati ricorrendo a vecchi mutui già in corso.
La strada verrà ufficialmente inaugurata venerdì 26 ottobre alle ore 12 dal sindaco Mirco Gastaldon, da sempre sostenitore dell’importanza della nuova arteria sia sotto il profilo strettamente viabilistico, sia per quanto riguarda la sicurezza dei cittadini (il traffico pesante non transiterà più lungo il quartiere Bragni, che sarà vietato ai camion).
All’inaugurazione interverranno anche Silvio Cecchinato, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Cadoneghe, e Francesco Vezzaro, presidente dell’Unione Medio Brenta e sindaco di Vigodarzere, la cui zona industriale di Saletto verrà servita dalla nuova strada.
Per festeggiare l’evento, poco prima della cerimonia di inaugurazione, appuntamento alle ore 12 all’incrocio fra le vie Bragni e Edison per una biciclettata lungo la nuova strada. Sarà l’occasione per apprezzare in tutta tranquillità le caratteristiche di viale dei Maestri del Lavoro, che a partire dalle 13 del giorno stesso sarà consegnata al traffico della zona artigianale, con conseguente chiusura di via Ca’ Ponte ora rinominata via Padre Placido Cortese.