Per il secondo anno consecutivo la Festa Democratica di Abano Terme – che si svolgerà dal 20 al 30 luglio presso il Parco di Villa Bassi, in via Appia Monterosso – assume i caratteri di «Festa Nazionale». Ma se l’anno scorso la scelta di accostare il nome di Abano Terme, considerato il tessuto economico di questo importante centro termale, al tema del turismo, era naturale, la scelta quest’anno di connotare la Festa con il tema della giustizia nasce dall’impegno preciso di voler riconoscere il richiamo alla giustizia e alla legalità come prioritario e inevitabile.
I motivi per cui realizzare la Festa nazionale della Giustizia ad Abano Terme sono tanti e provengono sia dal passato che dal presente e hanno evidenti implicazioni con il futuro. Intanto perchè il 2012 è un anno che si caratterizza per il cadere di alcuni ventennali molto importanti nella vita del nostro Paese: la strage di Capaci, quella di Via D’Amelio, l’aprirsi della stagione di Mani pulite, tanto per citare gli esempi più eclatanti successi nel 1992. Ma è la cronaca dei giorni nostri, quella del 2012, che ci indica che quanto successo allora ha ancora forti echi oggi: il segnale più evidente di come ancora sia lunga la strada da percorrere per rendere effettivo e concreto il principio della giustizia. Per questo il claim scelto per la Festa è “La legge è uguale per tutti”, una frase che non vuole essere intesa come vuota ma che deve assumere connotati di evidenza.
La Festa toccherà molti temi: dalla legalità alla trasparenza, dalla lotta alle mafie al rispetto dei diritti e doveri dei cittadini, fino all’eticità dello Stato. Com’è facilmente comprensibile, saranno molti gli ospiti nazionali che ne verranno a parlare, provenienti sia dal mondo della politica, sia dal mondo delle associazioni che della cultura. Accanto a questo, molti saranno anche i momenti dedicati alle tematiche locali, riguardanti il territorio di Abano Terme e del Bacino Termale Euganeo.
Dopo l’inaugurazione di venerdì 20 luglio, alle 18.30, con Rosi Bindi, Presidente del Partito Democratico (alla sera dibattito su Economia e Immigrazione), la Festa si dipanerà lungo varie aree tematiche a cui ogni serata dedicherà un dibattito. Si discuterà di sicurezza e sotto diversi aspetti: intesa come nuovi modelli per contrastare la microcriminalità (sabato 21 luglio dibattito con, fra gli altri, il Responsabile Nazionale Giustizia PD, On. Fiano e il Sindaco di Padova Zanonato) intesa come sicurezza del e sul lavoro (dibattito con l’On. Anna Rossomando e l’On. Felice Casson, domenica 22 luglio) oppure intesa come sicurezza del territorio (dibattito martedì 24 con amministratori veneti dei centri colpiti dall’alluvione di un anno fa, insieme ad amministratori provenienti dalle zone colpite dal terremoto in Emilia). Altri momenti di forte interesse saranno dati dal dibattito sul turismo di mercoledì 25 luglio (presenti, fra gli altri, il Responsabile Nazionale del Turismo del PD, Armando Cirillo), da quello dedicato al tema della corruzione e trasparenza (giovedì 26 luglio a cui parteciperà anche Antonello Caporale, giornalista di Repubblica), fino alla giornata di venerdì 27 che vedrà prima, a lato della presentazione di un libro, la partecipazione del v.presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Michele Vietti e del Presidente Forum Giustizia del PD Andrea Orlando, e successivamente la presenza al dibattito sulla protezione civile, assieme a personalità politiche e del territorio, il Presidente della stessa protezione Civile, Franco Gabrielli. Infine segnaliamo il dibattito sull’antimafia di domenica 29 maggio a a cui parteciperà anche Roberto Terzo, DDA di Venezia e il dibattito sulle carceri, con l’On.Tenaglia e Luigi Manconi.
E naturalmente oltre a tutto questo, ogni sera funzionerà il Ristorante (con più di 500 coperti), i Bar, ci saranno concerti e spettacoli ogni sera, con tutti i generi di musica di band locali (sul pdf allegato ci sono le band e gli spettacoli in dettaglio) ci saranno presentazione di libri (Vassallo, Concia, Lo Monaco e il già citato Vietti, tra gli autori che verranno) e molto altro ancora. Tra i vari stand delle associazioni, ce ne sarà anche uno che venderà prodotti emiliani (soprattutto Grana Padano) i cui proventi andranno tutti a favore dell’Emilia.
Per maggiori info vai al sito: http://www.festademocraticaabano.it/
Tratto da “Il Mattino di Padova” 19/07/12