In collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Don Milani” e la Direzione Didattica di Cadoneghe, l’Amministrazione Comunale di Cadoneghe organizza anche quest’anno il Consiglio Comunale Aperto, che si terrà sabato 12 maggio 2012 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso l’auditorium Ramin di via Rigotti. Il tema scelto per quest’anno è la riflessione sulle Istituzioni Europee; nell’occasione gli alunni delle scuole primarie e secondarie che hanno aderito all’iniziativa presenteranno a Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale le conclusioni dei progetti di Educazione alla Cittadinanza dell’anno scolastico 2011-12, e avranno la possibilità di confrontarsi con i rappresentanti delle istituzioni locali.
Il Consiglio Comunale Aperto rappresenta il momento conclusivo di incontro tra Amministrazione Comunale e Scuole del territorio, al termine di un fitto programma di incontri organizzati nell’anno scolastico in corso, tra cui la festa della Costituzione, la festa della diversa abilità, la festa della solidarietà, l’uscita didattica a Fossoli, le celebrazioni del 25 aprile.
Al Consiglio Comunale Aperto sono anche invitati rappresentanti di classe, di istituto e di circolo, genitori, rappresentanti delle associazioni del territorio.
Da segnalare anche la presenza ufficiale di Unicef, che sarà rappresentato dalla presidente del Comitato di Padova Rinalda Montani: “Sarò presente a questa iniziativa – dichiara Montani –, che per i suoi alti valori educativi e culturali accomuna la nostra associazione, le scuole e le istituzioni di Cadoneghe”.