In vista del 25 Aprile, anniversario della Liberazione, il Comune di Cadoneghe e la Consulta dei Giovani, su iniziativa del consigliere Enrico Nania e con l’appoggio logistico del Lions Club Reticolato Cadoneghe, organizza per domani (sabato 21 aprile) una visita al Campo di Fossoli (Mo).
Alla visita partecipano 55 persone, in gran parte giovani. «Ci sono anche una quindicina di ragazzi delle medie don Milani – spiega il sindaco Mirco Gastaldon –, gli stessi che hanno partecipato al laboratorio di storia durante l’anno scolastico. Con noi ci saranno anche alcuni anziani, che in un certo senso faranno da guida a questa iniziativa. Quella al campo di Fossoli sarà una vera e proprio “visita di formazione” per sensibilizzare i più giovani sul grande tema del nazifascismo e delle conseguenze tragiche che questa ideologia ha originato».
A circa sei chilometri da Carpi, a Fossoli rimangono ancora le tracce visibili di quello che, nel corso del 1944, è diventato il Campo poliziesco e di transito utilizzato dalle SS come anticamera dei Lager. I circa 5.000 prigionieri politici e razziali che passarono da Fossoli ebbero come tragiche destinazioni i campi di Auschwitz-Birkenau, Dachau, Buchenwald, Flossenburg.