Una diminuzione di circa 230.000 kg di rifiuti non riciclabili e quasi 6000 kg di oli e grassi risparmiati all’ambiente perché raccolti e smaltiti correttamente: sono i numeri più significativi del successo della raccolta differenziata a Cadoneghe nell’anno 2011. Dati che possono e devono ancora crescere, per migliorare sempre più la qualità dell’ambiente e la protezione del territorio. “Per un futuro sempre più ecologico, implementare pratiche virtuose come la raccolta differenziata e la diminuzione dei rifiuti rappresenta l’unica via di sviluppo possibile per le società come la nostra, ancora troppo fondate sul consumo di risorse – dice il sindaco Mirco Gastaldon –. Siamo soddisfatti di quanto realizzato finora: la raccolta differenziata nel nostro territorio si attesta anche quest’anno sui valori positivi di quello precedente, inoltre grazie all’entrata in esercizio dei nuovi raccoglitori non è stato disperso nell’ambiente un buon quantitativo di oli e grassi, molto nocivi soprattutto per le falde acquifere sotterranee”.
L’obiettivo è ora quello di migliorare ulteriormente la qualità e la quantità di un corretto conferimento. L’assessore all’Ambiente Michele Schiavo è ottimista: “Cadoneghe è attualmente al terzo posto provinciale nella percentuale di raccolta differenziata (74,8%). Dobbiamo ancora migliorare alcuni aspetti quali la corretta separazione dei rifiuti organici e l’abbandono di rifiuti, ma ringraziamo tutte le famiglie e le utenze non domestiche per l’impegno e l’attenzione che quotidianamente investono nel mantenere la propria città pulita. C’è il bisogno del concorso di tutti, fin dall’età scolare”.
Allo scopo di informare, analizzare i risultati ottenuti, illustrare le novità in corso di introduzione o già operative e condividere idee per migliorare la situazione dell’igiene ambientale nel territorio, l’Amministrazione comunale e i tecnici di ETRA incontrano la cittadinanza in 3 incontri organizzati in diverse zone del paese e intitolati “Meno è meglio”. Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 20.45, con queste date:
Lunedì 16 Aprile – Sala Consiliare
Mercoledì 18 Aprile – Auditorium Ramin