Il Centro documentazione donna Lidia Crepet e il Centro Veneto Progetti Donna di Padova, con il patrocinio del Comune di Cadoneghe, organizzano un corso di formazione per le donne che agiscono o intendano agire nel prossimo futuro in modo attivo e competente nello spazio pubblico.
Il corso si terrà in due periodi, il primo tra aprile e maggio, il secondo tra ottobre e novembre 2012, presso la sala consiliare del Municipio di Cadoneghe, di regola di martedì, alle ore 18.
Il Comune di Cadoneghe, che tradizionalmente ha dato spazio alla presenza femminile nei diversi gradi dell’amministrazione, può costituire un esempio concreto per le donne che vogliano prendere parola.
Pensiamo che la coscienza critica che desideriamo sviluppare sia un incrocio tra competenze, esperienze e libera soggettività, per questo il corso alterna lezioni magistrali (aperte a tutti) e laboratori fondati sul lavoro di gruppo (riservati alle iscritte).
Ciò che importa è risvegliare la consapevolezza che la democrazia non si fonda su una delega tout court ai candidati/eletti e che la responsabilità della distanza tra eletti ed elettori ricade su entrambi i soggetti, anche se non in eguale misura.
Le donne possono portare alla politica un valore aggiunto solo se accettano e fanno accettare la propria differenza, rifiutano facili omologazioni e contribuiscono attivamente, nel mondo comune delle donne e degli uomini, allo sviluppo della democrazia qualunque sia la realtà sociale a cui decidono di partecipare.
Programma:
1) 17 aprile 2012
Maria Luisa Boccia, docente di Filosofia politica a Siena
Le donne in politica tra autonomia, differenza e (s)comode subalternità. Risignificare le parole rappresentanza e partecipazione e discuterne relazioni e contraddizioni.
2) 24 aprile 2012
Laboratorio n.1: Riconoscere i propri stereotipi e confrontarli
Compito: ricostruire, in gruppo, biografie da indizi dati.
3) 2 maggio 2012
Francesca Gambarotto, docente di Economia dell’Università di Padova
La pluralità nel pensiero economico: l’egemonia liberista e il paradigma evolutivo e istituzionalista
4) 8 maggio 2012
Laboratorio n.2: Analisi di articoli della stampa quotidiana
5) 15 maggio 2012
Lucia Piani, docente di Impatto Ambientale dell’Università di Udine,
La cultura della decrescita verso la conferenza di Venezia 2012
6) 22 maggio 2012
Laboratorio n.3 – Compito: produrre, lavorando in coppia, un’analisi critica della lezione precedente
Il programma del corso è consultabile anche nel sito www.centrolidiacrepet.it
Ci si iscrive inviando una mail a biblioteca@centrolidiacrepet.it