Mattino di Padova 18 marzo 2012 – Il video s’intitola “Gli sprechi di Palazzo Santo Stefano” e farà discutere, non fosse altro perché è stato caricato in Internet sul popolare canale Youtube e su Facebook. Sottotitolato “Il libro nero della Provincia di Padova” è stato realizzato dal Partito Democratico che l’ha presentato ieri mattina.
Un attacco diretto all’amministrazione provinciale di centrodestra guidata da Barbara Degani, accusata di sprecare risorse in traslochi inutili, strategie di comunicazione e iniziative varie non ritenute essenziali. Nel video in questione due consiglieri del Pd, il capogruppo Fabio Rocco e Paolo Giacon, ripercorrono con dati e riprese, effettuate nelle due sedi istituzionali della Provincia, a Palazzo Santo Stefano e alla Stanga, quelli che definiscono espressamente come sprechi di denaro pubblico. A partire dal doppio trasloco del Settore trasporti, spostato da piazza Antenore a piazza Bardella dopo le elezioni del 2009 e riportato nella vecchia sede a inizio 2012. Per arrivare al capitolo dirigenti ed esperti ad alta specializzazione.
«Ci sono 10 dirigenti, 24 posizioni organizzative, tra le quali si contano i 5 esperti ad alta specializzazione, quindi 34, su 438 dipendenti, con un rapporto di 1/13 – spiega Rocco – mentre in Comune di Padova tra dirigenti, alte specializzazioni, posizioni organizzative sono 105 su un totale di 1896 dipendenti, quindi un rapporto di 1/19. Per un ente che ha meno competenze e un bilancio che è metà del Comune l’incidenza di personale a tempo determinato è assolutamente elevata». Dito puntato, nel video, sulle spese per lo staff di gabinetto della presidente, la comunicazione istituzionale, la consulenza della GM&P di Marco Marturano e i dirigenti ad alta specializzazione che, insieme, raggiungono la cifra di 876.500 euro annuali per un totale a fine mandato di circa 3 milioni di euro.
> SCARICA IL LIBRO NERO DEGLI SPRECHI DI PALAZZO SANTO STEFANO
(in formato PDF dal sito del PD Provinciale)
> GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE