Si chiama “I genitori vanno a scuola. Esperienze e racconti a confronto sull’educazione dei figli” il nuovo percorso formativo rivolto ai genitori dei bambini dai 0 ai 6 anni delle scuole dell’infanzia di Cadoneghe promosso dal Comune in collaborazione con la Scuola dell’infanzia Pio X e con la Parrocchia di S. Antonino.
Gli incontri – che si svolgeranno dal 29 febbraio al 16 maggio alle 20.45 in Sala Consiliare, ingresso libero – vogliono essere un momento di riflessione e confronto su tematiche comuni durante la crescita dei figli. L’obiettivo è quello di promuovere una comunità competente, capace di favorire lo sviluppo armonioso del bambino, aiutando nel contempo il genitore a diventare un educatore efficace
Altri argomenti trattati nel corso degli incontri saranno la qualità di vita della persona nella comunità, i rapporti fiduciari basati sul confronto, la chiarezza la disponibilità tra istituzioni, scuola e famiglia, l’attivazione delle risorse del territorio per ridurre l’impatto sociale del “disagio evolutivo”.
Questo il programma completo del percorso, che sarà curato da Arianna Di Natale e Natalizia Francioso, entrambe psicologhe e psicoterapeute:
29 febbraio Dormi bambino dormi: le battaglie della buonanotte, come uscirne incolumi!
7 marzo Pronti, partenza e pappa: strategie per aiutare i bimbi a mangiare!
14 marzo I no che aiutano a crescere! Gestire i capricci con le regole per educare – parte I
28 marzo I no che aiutano a crescere! Gestire i capricci con le regole per educare – parte II
11 aprile Mamma, papà ho paura del buio! Come affrontare le paure dei piccoli
18 aprile Come nascono i bambini? Educare all’affettività e alla sessualità – parte I
9 maggio Come nascono i bambini? Educare all’affettività e alla sessualità – parte II
16 maggio Chi viene prima: il genitore o il bambino? Comprendere i propri bisogni per meglio gestire il mestiere di genitori