Inizia il tesseramento 2012 al Partito Democratico e al nostro Circolo di Cadoneghe. Il Pd di Cadoneghe ha incrementato nel 2011 il proprio numero di iscritti, che si è mantenuto significativo, in linea con una tradizione di partecipazione attiva alla politica che ha sempre caratterizzato il nostro Comune.
L’adesione 2012 si apre in un contesto politico profondamente cambiato negli ultimi mesi. Il governo Monti sta cercando di recuperare la credibilità persa negli ultimi anni ed è impegnato nel risanamento dei conti pubblici e nel rilancio dell’economia. Le famiglie, i giovani, i lavoratori e le imprese stanno pagando il prezzo altissimo di anni di malgoverno e di non-governo dell’accoppiata Lega-Pdl. L’Italia non è ancora uscita dalla crisi, anche questo sarà un anno difficile e di arretramento.
Il PD, un partito che vuole essere autenticamente popolare e aperto a tutti, si è subito messo al servizio del Paese sostenendo l’avvio del nuovo governo di emergenza nazionale. Ma la politica non è andata in vacanza. Fra poco più di un anno si voterà per il nuovo Parlamento e la nuova maggioranza di governo, e un anno passa in fretta. Questo governo saprà (noi ce lo auguriamo, per il bene dell’Italia) avviare le riforme necessarie per il rilancio del paese, poi dovrà essere il nostro partito, a capo di un’allenza coesa e credibile, a proseguire l’opera e ridare all’Italia il posto e la dignità che merita.
Per un PD forte in ogni territorio, in grado di confrontarsi quotidianamente con i cittadini, serve davvero l’impegno di tutti.
Gli iscritti al Partito Democratico godono di tutti i diritti congressuali previsti dallo Statuto Nazionale e Regionale del Partito Democratico.
“[…] Gli iscritti e le iscritte al Partito Democratico hanno inoltre il diritto di:
a) partecipare all’elezione diretta dei Segretari e delle Assemblee ai livelli territoriali inferiori a quello regionale;
b) essere consultati sulla scelta delle candidature del Partito Democratico a qualsiasi carica istituzionale elettiva;
c) votare nei referendum riservati agli iscritti;
d) partecipare alla formazione della proposta politica del partito e alla sua attuazione;
e) avere sedi permanenti di confronto e di elaborazione politica;
f) essere compiutamente informati ai fini di una partecipazione consapevole alla vita interna del partito;
g) avanzare la propria candidatura per gli organismi dirigenti ai diversi livelli e sottoscrivere le proposte di candidatura per l’elezione diretta da parte di tutti gli elettori;
h) sottoscrivere le proposte di candidatura a ricoprire incarichi istituzionali.” (Statuto Nazionale del PD – Art. 2 comma 5)
Il Circolo di Cadoneghe è aperto, per chi vuole rinnovare l’iscrizione o aderire ex novo, nei giorni: GIOVEDI’ dalle 17.30 alle 19.00 – DOMENICA dalle 10.30 alle 12.00. Per informazioni puoi anche scrivere a info@pdcadoneghe.it.