La ricorrenza del Giorno della Memoria ci ricorda ogni anno la terribile pagina storica della Shoah. Lo sterminio del popolo ebraico nella Germania nazista (a cui dette un contributo significativo l’Italia ancora fascista della Repubblica Sociale) viene rievocato in occasione dell’anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz. Il Partito Democratico di Cadoneghe invita iscritti e simpatizzanti a un appuntamento di approfondimento storico GIOVEDI’ 26 GENNAIO ore 20.30 presso la SEDE del Partito Democratico (Casa del Lavoratore).
Anche l’amministrazione comunale ha programmato un evento, affidandolo all’associazione degli Amici della Biblioteca. Si intitola “IMMAGINI, MUSICA e PAROLE per non dimenticare l’OLOCAUSTO”. Venerdì 27 gennaio ore 20.45 in Sala Consiliare saremo accompagnati in un viaggio attraverso gli anni della guerra e dell’Olocausto, la propaganda antisemita, i campi di Auschwitz, Terezin, Mauthausen, le contestazioni degli anni sessanta per crimine contro l’umanità. Con gli occhi, la bocca, le mani dei loro protagonisti, e attraverso le loro voci: per non dimenticare, per perdonare, per crescere. Michele Stefani, Giacomo Marsotto e Mattia Reschiglian sono i curatori del testo.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare liberamente e gratuitamente.