Mancano pochi giorni alla scadenza (31 ottobre) entro la quale è possibile iscriversi all’Albo dei Presidenti di seggio elettorale. C’è più tempo invece per l’iscrizione all’Albo degli Scrutatori: la domanda va presentata entro la fine del mese di novembre.
Per quanto riguarda l’Albo delle persone idonee a svolgere il compito di Presidente del seggio elettorale, l’iscrizione va presentata al proprio Comune, ma la nomina, durante elezioni o referendum, è effettuata direttamente dal Presidente della Corte d’Appello di Venezia. Il Presidente di Seggio è responsabile delle operazioni di voto e scrutinio svolte nella propria sezione elettorale. Si avvale della collaborazione del Segretario (che nomina personalmente) e degli scrutatori assegnati.
L’iscrizione all’Albo è permanente e dura quindi fino a che l’interessato non chieda di essere cancellato, oppure sia cancellato d’ufficio per perdita dei requisiti necessari.
REQUISITI
• Essere cittadini italiani;
• Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
• Essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
• Avere un età non superiore ai 70 anni.
NON POSSONO FARE DOMANDA:
• I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
• Gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
• i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
• i Segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
• i candidati alle elezioni per i quali si svolge la votazione.
DOVE RIVOLGERSI
La domanda va presentata alla Sportello del cittadino del Comune di Cadoneghe
Lunedì 8.30 – 13.00 / 15.00 – 19.00
Martedì 8.30 – 13.00