Il 15° Censimento della popolazione e delle Abitazioni sta per iniziare. In realtà, la fase preliminare è già partita: dal 12 settembre le Poste Italiane stanno consegnando a tutte le famiglie il questionario. Chi non riceverà il questionario per posta non si preoccupi: sarà contattato direttamente dai rilevatori incaricati dal Comune. È importante sapere che i questionari potranno essere restituiti solo a partire da lunedì 10 ottobre fino al 20 novembre.
Le novità. Questo Censimento si svolge con modalità completamente diverse dal passato: in primo luogo, si chiede ai cittadini che lo ricevono di compilarlo e restituirlo spontaneamente, a partire da lunedì 10 ottobre, nei diversi Centri Comunali di Raccolta, dove i cittadini troveranno anche personale che potrà fornire assistenza, per risolvere dubbi e incertezze. Oppure, può essere consegnato a un qualsiasi ufficio postale (vedi sotto, voce Centri di raccolta).
A differenza degli anni passati, il rilevatore avrà solo il compito di consegnare i questionari che non è stato possibile recapitare per posta e, dal 21 novembre, recuperare quelli non riconsegnati. Si raccomanda di indicare negli appositi spazi in copertina i propri recapiti per consentire ai rilevatori rapidi contatti nel caso manchino informazioni o vi siano errori.
Internet. Un’altra grande novità che permette di risparmiare tempo riguarda la compilazione del questionario su Internet. Sulla prima pagina, in fondo a destra, si trova la password individuale che permette di accedere alla sezione del sito www.censimentopopolazione.istat.it dedicata alla compilazione, attiva solo dal 9 ottobre. Per tutto il periodo di svolgimento del censimento la Biblioteca Civica di via Pio X mette a disposizione le sue postazioni per consentire la compilazione on line del questionario. La Biblioteca è aperta fino alle 22 ogni giovedì.
Perché rispondere. Il Censimento si svolge in tutti i Paesi europei; le informazioni raccolte serviranno a capire i cambiamenti che stanno avvenendo nel nostro paese e per orientare le scelte economiche, sociali e ambientali. Il questionario è rivolto a tutti gli italiani e ai cittadini stranieri che vivono o soggiornano in Italia. Rispondere al questionario è anche un dovere sancito dalla legge.
Privacy. Le informazioni raccolte in occasione del Censimento sono tutelate dalla legge.
Ulteriori informazioni sul sito del COMUNE DI CADONEGHE a questa pagina.