L’allargamento e la messa in sicurezza di Via Roma si farà. Lo ha formalmente annunciato il vicepresidente della Provincia di Padova Roberto Marcato, delegato alla Viabilità provinciale. Il costo dell’allargamento della strada sarà interamente a carico della Provincia, mentre per la realizzazione della pista ciclabile il contributo provinciale coprirà il 30% dei costi: la rimanente parte sarà a carico del Comune di Cadoneghe, che da molti anni si è sempre dichiarato pronto a co-finanziare l’intervento, pur essendo la strada di proprietà provinciale.
Si tratta di un passo importante, ottenuto anche grazie alla mobilitazione dei cittadini di Cadoneghe e dei comuni limitrofi che percorrono l’arteria più volte e ben conoscono la pericolosità di quel tratto così stretto, attraversato da centinaia di camion e pullman. Risale al 14 febbraio scorso la manifestazione che bloccò l’attraversamento della strada per qualche ora e alle settimane successive la raccolta firme, promossa dal Pd e dai partiti e movimenti che sostengono l’amministrazione comunale, che ha portato a oltre 1400 sottoscrizioni.
Ora, con la certezza del finanziamento, si dovrà procedere al progetto definitivo. L’amministrazione comunale di Cadoneghe, la prossima settimana, porterà inoltre in Consiglio Comunale le osservazioni al Piano provinciale della Viabilità, chiedendo che anche nel piano sia introdotto l’intervento sulla provinciale 34: l’allargamento non figura infatti tra gli interventi previsti dal piano, in discussione in questo mese.
Si sta concretizzando un traguardo molto importante che permetterà di andare e tornare in sicurezza, in auto, in moto o in bicicletta, tra la Castagnara e Reschigliano. Un grazie sincero ai tanti cittadini che hanno partecipato alla manifestazione e sostenuto la campagna di raccolta firme a inizio anno.