Al consiglio provinciale di Padova convocato la prossima settimana (giovedì 26 maggio la prima convocazione e ven. 27 la seconda) sarà discussa una mozione sul completamento della SP 34 (via Roma) presentata dal consigliere provinciale del Partito Democratico Paolo Giacon. Tutto il gruppo consiliare del Pd ha sempre seguito con grande attenzione la vicenda del finanziamento dell’opera, richiesta dal nostro Comune ormai da troppi anni: anche il consigliere Boris Sartori ha partecipato infatti al corteo lo scorso 14 febbraio.
La mozione ha per titolo “L’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE PRENDA IN CONSIDERAZIONE LA PETIZIONE POPOLARE PER IL COMPLETAMENTO DELLA PROVINCIALE 34 E PROVVEDA A REALIZZARE QUANTO RICHIESTO DAI CITTADINI DI CADONEGHE E DAI FIRMATARI” ed è iscritta al punto 13 dell’ordine del giorno.
Questo il testo completo: “Preso atto che e’ stata promossa recentemente una petizione per chiedere alla Provincia di finanziare subito il 50% del completamento della provinciale 34 (via Roma, conosciuta anche come “strada bassa”).
E che in particolare centinaia di cittadino chiedono all’amministrazione provinciale di Padova e alla presidente DEGANI di attivarsi per il co-finanziamento del completamento Strada Provinciale 34 detta “delle Centurie” nel tratto di Via Roma – Via Marconi nel territorio comunale di Cadoneghe.
Ricordando che questa strada costituisce un rischio non più tollerabile per la sicurezza di chi transita in auto, in moto, in bicicletta o a piedi ed è stata già causa di numerosi incidenti, anche mortali. E che necessita al più presto dell’allargamento e del completamento di pista ciclabile e marciapiedi.
Preso atto che il Comune di Cadoneghe ha già trasmesso il progetto in Provincia, e destinato i fondi necessari a finanziare il 50% dell’opera (costo totale 1,5 milioni di euro), pur essendo di proprietà provinciale, ed è intervenuto presso l’ATO Brenta per il finanziamento della fognatura mancante.
Il Consiglio Provinciale di Padova impegna l’Amministrazione Provinciale a realizzare quanto prima il completamento della suddetta strada, cofinanziando il progetto insieme al Comune di Cadoneghe, mettendo in sicurezza un tratto stradale che attualmente e’ rischioso per tutti gli utenti.”
Ci auguriamo naturalmente che questa iniziativa possa trovare un voto favorevole da parte di tutto il Consiglio Provinciale e che la Giunta guidata dalla presidente Degani deliberi di conseguenza. E’ stato confermato che l’intervento sulle fognature partirà tra pochi mesi e comporterà la chiusura della strada. Siamo convinti che si tratti di un’opera assolutamente prioritaria, al di là di qualunque appartenenza partitica.