Il senatore Marco Stradiotto del Partito Democratico
Proseguono le iniziative del Comune di Cadoneghe per celebrare il 150.mo dell’Unità d’Italia. Lunedì 11 aprile in Sala Consiliare (ore 20,45) si terrà un incontro-dibattito dal titolo “L’unità d’Italia – Quale agenda per il futuro?”.
Interverranno l’avv. Massimo Malvestio (Commissione Regionale per l’attuazione del federalismo), il senatore Marco Stradiotto (Pd) e il sindaco di Cadoneghe, Mirco Gastaldon, che si confronteranno sui temi del federalismo e delle riforme.
A moderare e condurre la serata sarà Roberto Brumat, giornalista collaboratore de Il Corriere del Veneto.
Massimo Malvestio (Treviso, 1961) è avvocato specializzato in diritto commerciale e bancario. E’ stato socio, amministratore o sindaco di banche, società per la gestione del risparmio, società di intermediazione mobiliare, Sicav, e società finanziarie. E’ stato assessore al bilancio, finanze e patrimonio della Provincia di Treviso. E’ editorialista del Corriere del Veneto. L’avvocato Malvestio interviene in qualità di componente del gruppo di lavoro istituito dalla Regione Veneto con il compito di definire i contenuti veneti per la realizzazione del federalismo a geometria variabile e del federalismo fiscale.
Marco Stradiotto (Noale, 1965) è Senatore nelle liste del Partito Democratico. E’ stato Sindaco di Martellago (1993, secondo mandato 1998), animatore del Movimento dei sindaci del Nord Est, Deputato (2001) con incarichi di Commissione Finanze, Bilancio, Tesoro e Programmazione; consigliere del ministro per l’Attuazione del Programma (2006);  Sottosegretario di Stato presso il Ministero dello Sviluppo Economico, con deleghe alla Cooperazione, ai Distretti industriali, al Made in Italy e alla semplificazione (2007). 
Il Senatore Marco Stradiotto interviene in qualità di componente della  VI commissione Finanze e Tesoro del Senato, nonché membro della Commissione Bicamerale per l’attuazione del federalismo e della Commissione per il controllo sui prezzi; il Senatore Stadiotto è anche autore di dossier di approfondimento sulle stesse questioni: Analisi dei capitoli di spesa del bilancio dello stato; Gli effetti della finanziaria sugli enti locali; I tagli sui capitoli relativi alle forze dell’ordine; Enti Locali: una risorsa per il nostro paese; Trasferimenti ai Comuni e Federalismo Fiscale.