Dall’Olanda al Sudafrica, da Santo Domingo all’Antartide, dal Brasile alla Russia, dalla Cina agli Usa: domenica 6 marzo il Carnevale di Cadoneghe sarà un vero e proprio giro del mondo, una coloratissima festa di popoli e Paesi diversi che celebreranno questa ricorrenza nel nome dell’integrazione e del dialogo interculturale. Non a caso la manifestazione, che quest’anno è stata affidata sotto il profilo organizzativo all’associazione Le Maschere, si chiamerà “Le Nazioni del mondo”. Aldo Tomat, coordinatore dell’evento e anima dell’associazione, spiega: «Abbiamo scelto questo tema per far incontrare tutte insieme anche le nuove comunità presenti nel nostro territorio, per consolidare quello spirito gioioso di un’importante ricorrenza quale è il carnevale. Un modo semplice per unire usi e costumi di diverse nazioni».
Il programma prevede alle ore 14 il ritrovo a piazza di Sant’Andrea. Alle 14,15 partenza delle maschere e dei carri allegorici, preceduti dagli sbandieratori del gruppo Musici, sbandieratori e giullari di Petracha. La sfilata si snoderà lungo via Matteotti, piazza Insurrezione, via Gramsci, piazzale Castagnara, via Marconi, fino a giungere al Palazzetto Olof Palme. Qui, alle 16, dopo l’arrivo del corteo, grande festa finale con musica, ballo, frittelle e galani, vin brulè e bibite.
«Un ringraziamento particolare va alla nuova associazione Le Maschere, che ha svolto con impegno e creatività il compito di organizzare e coordinare la manifestazione – dice il sindaco Mirco Gastaldon –. E non vanno dimenticati, oltre ai volontari e agli animatori che hanno fornito il loro tempo e le loro competenze, anche i commercianti e quanti in generale hanno voluto fornire il loro contributo».
«Il fil rouge scelto quest’anno come elemento guida del Carnevale ci sta particolarmente a cuore – aggiunge l’assessore alla Cultura, Giovanni Petrina –: l’integrazione, la conoscenza reciproca, la multiculturalità sono temi che secondo noi vanno diffusi e vissuti anche e soprattutto nei momenti di festa e di socialità. Non a caso, anche gli alunni delle scuole del nostro territorio sono stati invitati a contribuire con i loro coloratissimi disegni. Anche a loro e a tutti gli insegnanti va il nostro ringraziamento per la collaborazione e l’entusiasmo dimostrati. Domenica 6 marzo li aspettiamo tutti in piazza».
In caso di pioggia la manifestazione sarà spostata alla settimana successiva con lo stesso programma.