Cara democratica, caro democratico,
colgo l’occasione dell’invito all’Assemblea di domenica 24 ottobre ore 10 in sede PD (via Gramsci 43), per aggiornarti sulle attività che stiamo portando avanti, da quando, lo scorso 26 giugno, abbiamo rinnovato il direttivo e sono stato eletto segretario.
Abbiamo ripreso l’affissione dell’Unità in bacheca e le aperture della sede PD, con questo calendario:
– MARTEDI’ 10,30-12,00;
– MERCOLEDI’ 10,30-12,00;
– GIOVEDI’ 17,30-19,00;
– DOMENICA 10,30-12,00.
Abbiamo eletto una vice-segretaria, Augusta Parizzi; abbiamo attivato una “redazione”, che si occuperà della comunicazione del nostro Circolo; abbiamo eletto un “esecutivo” e attivato anche quattro “commissioni tematiche” che lavoreranno sui temi della politica nazionale ma anche su questioni di rilevanza locale:
– Comm. urbanistica, sviluppo del territorio, ambiente, lavori pubblici;
– Comm. servizi sociali, giustizia, integrazione, sicurezza, terza età;
– Comm. cultura, istruzione, scuola, università, sport;
– Comm. lavoro, impresa, artigianato, commercio, economia.
Questi “gruppi di lavoro” sono aperti al contributo di tutti, in particolare degli iscritti. Se vuoi portare la tua esperienza e le tue idee, le porte del Pd di Cadoneghe sono spalancate.
Abbiamo messo in cantiere alcune iniziative per i prossimi mesi: un dibattito sui temi del lavoro e dell’impresa con il sen. Tiziano Treu; una serata con l’autore del libro “I nemici della rete”, Arturo di Corinto, che indaga sul difficile rapporto tra potere e nuovi mezzi di comunicazione; altre iniziative di cui parleremo in Assemblea.
Si tratta di iniziative con le quali vogliamo continuare a mantenere viva la tradizione di un Pd attivo, presente e radicato profondamente nella realtà di Cadoneghe.
Ma non nascondiamoci la realtà: i buoni risultati e il consenso di cui godiamo a casa nostra contrastano con le difficoltà del nostro partito a livello nazionale.
Il Pd fatica ancora ad accreditarsi (lo dicono i sondaggi e la nostra percezione), agli occhi dell’opinione pubblica, come autorevole alternativa di governo all’asse Lega-Pdl, oggi fortemente minato da risse interne e dall’inconsistenza dei risultati raggiunti in due anni di (non) governo.
E’ fondamentale archiviare al più presto la troppo lunga parentesi berlusconiana, prima che ulteriori danni siano arrecati alla nostra economia, al nostro ordinamento giuridico e sociale, all’ambiente, alla scuola e all’università, alla cultura. E’ evidente a tutti ormai che stiamo assistendo alla fase terminale di un sistema di potere che si sta sgretolando.
C’è un’Italia che vuole assolutamente voltare pagina, che esige una politica seria e responsabile (lo dimostra l’apprezzamento diffuso verso il Capo dello Stato), che crede in un riscatto della nostra nazione, che non accetta che le redini del Paese siano in mano a una coppia da avanspettacolo come il duo Bossi-Berlusconi.
Il nostro Partito sarà capace di raccogliere questa sfida, riportare al centro della politica le questioni vere che ci toccano da vicino come la scuola, l’istruzione, il lavoro e l’impresa, il vero federalismo, un welfare profondamente riformato e agganciato ai  cambiamenti della società?
Su questi temi vorremmo confrontarci proprio durante l’Assemblea di domenica 24 ottobre, anche con il segretario provinciale FEDERICO OSSARI. Il tuo punto di vista è importantissimo. L’invito non è solo a partecipare, ma anche a intervenire. Confido che lo farai.
Infine, una doverosa precisazione: attualmente in Consiglio Comunale siedono persone provenienti dal Partito Democratico, tutte ad oggi ancora iscritte al PD, con eccezione del Consigliere Paolino Beccaro.
Quest’ultimo non è più iscritto al PD, e ha intrapreso un percorso del tutto personale e staccato dagli obiettivi (che erano inizalmente anche i suoi) del programma di governo locale.
Considerati i pesanti attacchi contenuti nei tre volantini distribuiti alla cittadinanza, i toni ostili e le argomentazioni fuorvianti e strumentali, il Pd di Cadoneghe e il Gruppo Consiliare “Cadoneghe Città e Ambiente” si dissociano totalmente dal consigliere Paolino Beccaro.
A breve una pubblicazione del Gruppo Consiliare illustrerà in dettaglio alla cittadinanza le scelte amministrative, compiute nel pieno rispetto del programma elettorale, senza scadere nel terreno della polemica e del pettegolezzo, che non ci interessa.
Un caro saluto,
Alberto Savio