Cadoneghe sale al 19.mo posto nella classifica nazionale dei Comuni ricicloni 2010 (Comuni superiori ai 10mila abitanti), che Legambiente compila considerando gli indici di gestione (altri dettagli sul sito di Legambiente).
“L’anno scorso, sempre considerando lo stesso indice, eravamo piazzati oltre il 100mo posto – dice l’assessore al verde pubblico Michele Schiavo, nella foto a lato –. Questa ascesa consistente a livello nazionale dimostra il fatto che stiamo facendo un buon lavoro e che i cittadini recepiscono il messaggio ambientale”.
“Per quanto riguarda il dato puntuale della raccolta differenziata riferito al mese di Luglio – specifica l’assessore –, stiamo viaggiando con una percentuale che si avvicina al 76%. Ma ci sono iniziative per migliorare ancora le percentuali e rendere ancora più pulito e responsabile il nostro Comune. Siamo prossimi ormai a lanciare una campagna relativa all’Umido Pulito (da conferire cioè secondo precise caratteristiche di qualità e quantità dei rifiuti), e anche la Raccolta di Oli Usati a breve potrà finalmente partire. A questo scopo abbiamo fissato un incontro con Etra il prossimo 29 Settembre”.