Siamo al primo compleanno della nuova compagine targata “Cadoneghe Città e Ambiente”. Un anno è un tempo breve per un’amministrazione, ma un bilancio si può almeno abbozzare. Abbiamo vinto le elezioni puntando su concetti come crescita sostenibile, potenziamento dei servizi, tutela dell’ambiente e risparmio energetico, cura della persona, inclusione e socialità: principi di grande valore, che danno un senso all’impegno di tutti noi. Vanno costantemente tradotti nella pratica amministrativa quotidiana e nei grandi progetti di trasformazione del Comune. E’ questa la sfida più difficile: passare dalle enunciazioni di principio a scelte concrete, a progetti, a opere. A che punto siamo?
CRESCITA SOSTENIBILE
Il Pati è in dirittura d’arrivo. Portatore di una visione armoniosa dello sviluppo del nostro Comune, mira a una crescita “compatta” delle aree produttive, al mantenimento del verde, a una divisione razionale delle aree, pre-condizioni essenziali per una buona qualità di vita. A questa esigenza risponderanno anche il progetto di riqualificazione dell’area ex Grosoli, il prolungamento del Metrotram, e la nuova strada di collegamento della Z.I. con la Regionale 308 del Santo, tutte opere molto attese dai cittadini.
POTENZIAMENTO DEI SERVIZI
Allo Sportello del cittadino si aggiungerà uno Sportello lavoro che, svolgendo le funzioni del Centro per l’impiego di Padova, eviterà ai nostri cittadini di doversi recare alla Stanga. Istruzione e sport sono due settori molto valorizzati. La nostra è un’offerta scolastica di qualità, che attrae anche iscritti da fuori Comune. Investimenti importanti sono: la messa a norma degli edifici, l’ampliamento della Scuola Media, la ristrutturazione della Galilei e l’imminente dotazione di spazi per la mensa della Scuola Media. Per lo sport, è pronto l’edificio adiacente il campo sportivo di via Rigotti comprendente anche spazi da destinare ad attività aggregative delle associazioni sportive, del nostro territorio.
TUTELA DELL’AMBIENTE E RISPARMIO ENERGETICO
E’ stato avviato lo sportello FARE, un supporto valido e gratuito a chi decide di dotare casa propria di un impianto solare termico o fotovoltaico, mentre l’appalto dell’illuminazione pubblica ha già consentito l’installazione di nuovi lampioni, adeguati alle normative in vigore e in grado di assicurare un notevole risparmio energetico. Oltre al “bancomat” del latte fresco, è partito il mercato a Km 0 in piazza della Repubblica. Gli agricoltori del territorio vendono direttamente i loro prodotti stagionali di qualità: risparmio per i clienti, remunerazione più equa per i produttori e basso impatto ambientale sono gli obiettivi dell’iniziativa.
CURA DELLA PERSONA
Come risposta alla grave crisi economica, il Comune ha puntato sul mantenimento dei servizi fondamentali come l’asilo nido, la ludoteca, il Nido blu, il centro anziani, e l’aumento delle dotazioni finanziarie: nonostante un bilancio 2010 più “magro”, i capitoli di spesa per il sociale sono stati incrementati, sia per interventi economici a favore dei singoli nuclei, sia per il pagamento di rette di ricovero di minori in particolare.
INCLUSIONE E SOCIALITA’
Anche il programma culturale, nonostante i tagli al bilancio, è stato mantenuto ampio e vario: da spettacoli di livello nazionale a espressioni più locali (Orchestra di fiati, teatro, feste tradizionali). Valorizzato anche il tema delle pari opportunità con incontri formativi, spettacoli e film. Larga adesione anche per il corso di italiano per stranieri, in particolare donne. Non un corso di sola grammatica, ma un’occasione di crescita civica per i nostri nuovi cittadini. Un approccio molto concreto a un tema delicato come l’integrazione, com’è nello stile della nostra amministrazione.