È terminata domenica la fase dei congressi di circolo del PD padovano, che era iniziata il 18 giugno scorso. Quasi 2.300 iscritti democratici hanno partecipato alle assemblee di circolo in tutta la provincia di Padova in questi 16 giorni di appuntamenti locali. I candidati hanno girato in lungo e in largo il territorio per riuscire a strappare qualche preferenza da aggiungere al risultato finale.
Quasi metà sono i segretari di circolo rinnovati e altrettanti quelli sostituiti nei 110 circoli democratici padovani, a testimoniare una presenza radicata e una capacità di rinnovamento costante.
Per la segreteria cittadina di Padova la successione a Franca De Lazzari toccherà a Piero Ruzzante, che ha ottenuto l’82,2% dei consensi, mentre Filippo Pacchiega si è fermato al 17,7%. Sarà invece di Federico Ossari la segreteria provinciale, che incassa il 69%, battendo Francesco Corso che ha ottenuto il 31%.
In alcuni circoli Ossari raggiunge il 100%: ad esempio in provincia Albignasego, Casalserugo, Saccolongo, Stanghella e nel suo comune, Ponteongo; in città Armistizio, Mortise. Rimane oltre il 90% anche a Curtarolo, Villa del Conte in provincia, Savonarola, Voltabarozzo, S.Rita e Forcellini in città.
Francesco Corso vince in molti congressi della zona Colli-Este-Monselice: con oltre il 90% a Baone, Pozzonovo e Villa Estense. Ruzzante vince bene in quasi tutti i congressi di circolo della città con l’eccezione del circolo di Filippo Pacchiega, quello di Montà, dove lo sfidante riesce a conquistare la maggioranza.
Un voto comunque meditato, quello degli iscritti PD, che non hanno quasi mai votato nelle stesse percentuali per l’accoppiata Ossari-Ruzzante. Curiosi i casi della Guizza dove vince Ruzzante al cittadino ma perde Ossari al provinciale, e quello di Montà, dove vince Pacchiega al cittadino ma perde Corso al provinciale.
Ora si attendono le assemblee in cui verranno formalizzate le elezioni dei due segretari. Per il Comune di Padova si terrà venerdì 9 luglio alle ore 21 presso la fornace Carotta. L’assemblea provinciale si riunirà invece sabato 10 luglio alle ore 9 presso la sala Europa di Ponte San Nicolò. (fonte: www.gazzettino.it)