Si è svolto sabato 26 giugno alle ore 16 in Sala Calvino della Biblioteca Comunale il Congresso del Circolo di Cadoneghe del Partito Democratico. In programma l’elezione del nuovo Segretario di Circolo e dei delegati all’Assemblea Provinciale che decreterà il nuovo Segretario Provinciale.
Al congresso hanno partecipato i candidati alla Segreteria provinciale Federico Ossari e Francesco Corso (nella foto con il Presidente della Riunione Dino Scantamburlo e il Coordinatore uscente Rinaldo Contin). Ossari e Corso hanno illustrato le linee programmatiche della loro candidatura.
La candidatura di Federico Ossari, vicesegretario uscente ed ex Sindaco di Pontelongo, ha ottenuto 51 preferenze, mentre quella di Francesco Corso, attuale Sindaco di Baone e storica figura del Parco Colli Euganei, ne ha ottenute 15. In virtù di questo risultato, i dieci delegati di Cadoneghe all’Assemblea Provinciale saranno formati da otto sostenitori di Federico Ossari e da due sostenitori di Francesco Corso.
Per il Circolo di Cadoneghe, il nuovo Segretario è Alberto Savio, consigliere comunale e capogruppo di “Cadoneghe Città e Ambiente”, 37 anni. E’ stato eletto con 69 voti su 72 partecipanti all’elezione (1 nulla, 2 bianche). La sua candidatura è il risultato di una proposta unitaria del Circolo del Pd di Cadoneghe, e in continuità con la valida esperienza di coordinamento portata avanti in questi primi anni di vita dal coordinatore uscente Rinaldo Contin.
A Rinaldo Contin è andato l’unanime apprezzamento per il lavoro svolto in questi anni non facili, che hanno visto impegnato il Partito in numerose e impegnative scadenze elettorali, tra cui quella locale, con esito molto positivo, dello scorso anno.
Al nuovo Segretario e al Direttivo eletto, composto da 21 membri a cui si aggiungono 7 membri di diritto (Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali del Pd), il compito di radicare ulteriormente il Pd a Cadoneghe e allargarne il consenso.

Il nuovo Segretario del Pd di Cadoneghe, Alberto Savio

Nella sua relazione, il neo Segretario ha evidenziato la necessità di abbandonare un dibattito interno durato troppo a lungo, che ha determinato disagi e spaccature e alimentato la convinzione che il Pd non sia in grado di esprimere posizioni politiche nette sulle questioni importanti. E’ necessario invece contrastare con decisione le scelte di questo governo e i modelli culturali che stanno cercando di imporre: egoismo, localismo, chiusura.
Sul piano locale, un rilancio dell’attività del Pd, partendo da quanto di buono è stato fatto in questi anni, è necessario per allargare il campo della partecipazione attiva alla vita politica e amministrativa.
Questi i nomi dei neoeletti componenti del Direttivo del PD di Cadoneghe, tra i quali molti volti nuovi: CONTIN Rinaldo, BANO Sandra, GUZZON Marco, CASSOL Roberta, FAVERO Roberto, CIBIN Paola, LION Alberto, COCCHIARELLA Maria, GIACOMINI Fabio, FAVERO Mara, SELVATICO Tommaso, PARIZZI Augusta, SARNO Andrea, VALENTINI Cinzia, TONIOLO Daniele, DE ALTIN Lucia, PITTARELLO Andrea Luigi, MALGAROTTO Alice, TURIACO Letterio, MICHELON Lino, LOVATO Emanuele.
I sette membri di diritto sono: GASTALDON Mirco (sindaco di Cadoneghe), BASSO Pietro, SCHIAVO Michele, BARBIERI Alessandra (assessori), VETTORE Lucia, NANIA Enrico, GIACOMINI Denis (consiglieri comunali).

>>> SCARICA LA RELAZIONE DEL SEGRETARIO in formato PDF