ENNESIMA POSIZIONE INACCETTABILE DELL’ATTUALE SINDACO E DELLA SUA GIUNTA.

Ci uniamo alla decisa condanna di quanti ritengono inaccettabile la partecipazione istituzionale del sindaco e di parte della giunta alla manifestazione in memoria delle vittime delle foibe promossa da Fratelli d’Italia con la “collaborazione e la presenza sempre preziosa” di Continuità Ideale e di Veneto Fronte Skinheads, due formazioni nazi-fasciste, che ha avuto luogo sabato 17 febbraio presso il monumento ai caduti davanti alla chiesa di S. Andrea di Cadoneghe.

Messo davanti a precise contestazioni il sindaco afferma di non aver saputo della partecipazione di esponenti di gruppi neofascisti e neonazisti, ma non fa chiarezza sulla natura della manifestazione, né esprime una forte condanna dei suddetti gruppi.

Il Giorno del Ricordo è una ricorrenza che appartiene a tutti e ha per questo carattere istituzionale; doveva quindi essere promossa dall’amministrazione comunale, invitando la cittadinanza a partecipare mentre invece c’è stata l’assenza di ogni informazione.

Trattandosi invece di una manifestazione organizzata dal Circolo Territoriale Fratelli d’Italia Cadoneghe non si comprende come il Sindaco possa parteciparvi in veste istituzionale, donando anche una corona.

La venerazione privata e particolare che ne vogliono fare alcune forze che ammiccano molto a una certa destra, non fa parte di una visione democratica e condivisa che un sindaco deve rispettare.

Foto del sit-in

Bella e sentita partecipazione al sit-in organizzato da Cadoneghe 2024 sabato 24 Febbraio.

Eravamo in tanti per esprimere, con la nostra presenza e in nome della Costituzione, il 𝐫𝐢𝐟𝐢𝐮𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐧𝐞𝐨𝐧𝐚𝐳𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐞 𝐧𝐞𝐨𝐟𝐚𝐬𝐜𝐢𝐬𝐦𝐨, in qualunque contesto si manifestino.

Alla presenza di 𝐮𝐧 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞, sono intervenuti: la candidata sindaca di Cadoneghe 2024, Paola Venturato, due persone delegate dai candidati Giulia de Campo ed Enrico Scacco, Floriana Rizzetto presidente dell’ANPI provinciale di Padova, Silvano Carraro della Sezione ANPI “Brigata Sparviero” di Cadoneghe e Irene Barichello dell’ANPI di Padova.

Partito Democratico
Circolo di Cadoneghe