“E’ una vergogna che non ci sia più una struttura aggregante nel comune di Cadoneghe! Cosa deve fare un anziano? Andare in osteria come una volta?”. Così s i è espresso uno dei cittadini che si sono recati all’appuntamento nell’area del Centro Anziani “Altiero Spinelli”, in via Leopardi a Mejaniga, con i consiglieri del Partito Democratico, Lucia Vettore ed Enrico Nania. Si è trattato del secondo di una serie di incontri che i consiglieri stanno dedicando all’ascolto dei cittadini in varie zone del paese.

Dato il luogo scelto, il gruppo più numeroso di cittadini era composto da frequentatori ed utenti del centro “Spinelli”, molto critici nei confronti dell’amministrazione comunale per aver di fatto “smantellato” l’unico centro del comune dedicato alla terza età. Risulta infatti ancora chiuso il campo di bocce e chiuso anche l’accesso al salone dove poter fare “na partia de ciacoe”, giocare a carte o a tombola.

“È giusto che entrino quelli dell’Alzheimer; ma perché no noi che vogliamo giocare a carte? Di sera entra anche un gruppo che fa pittura; anche noi facevamo dei lavoretti, ma adesso non possiamo più riunirci negli spazi comuni”.

“Noi che abitiamo lì, siamo segregati mentre prima potevamo scendere e incontrare persone, passavamo il tempo in compagnia”.

“Abbiamo patito il Covid e patiamo ancora”.

“Avevamo una struttura bella, tra le migliori del circondario. Ora per giocare a bocce dobbiamo emigrare in altri comuni”.

“Avevamo un’associazione, il circolo sportivo Terza Età A. Spinelli, che, a gennaio 2020, contava 156 soci. La concessione è scaduta, l’attuale amministrazione non l’ha voluta rinnovare perciò addio a bar e bocce!”

“Il Comune ci ha tolto le panchine davanti al campo da bocce. Attiravano gli spacciatori, dicevano. Ma a pochi metri ce ne sono delle altre e la situazione non è cambiata. Invece che togliere proprio le nostre panchine sarebbe stato il caso di fare un po’ più di sorveglianza.”

Come si vede, i cittadini presenti non le hanno certo mandate a dire e hanno anche manifestato perplessità per la decisione dell’amministrazione comunale di affidare ad una cooperativa esterna alcuni nuovi servizi presso il centro Spinelli. Il costo previsto per questi servizi è di ben 70 mila euro che però, ha spiegato la consigliera Lucia Vettore, sono fondi derivanti da risorse straordinarie e copriranno solo un anno e pochi mesi. E dopo? L’amministrazione comunale ha un progetto a lungo termine per assicurare il pieno funzionamento del centro anziani?

In ogni caso, i consiglieri, che hanno raccolto le varie sollecitazioni dei cittadini, si occuperanno di presentare interpellanze e interrogazioni in consiglio comunale per chiarire quali siano le decisioni dell’amministrazione al riguardo.

In particolare, restano da capire i motivi dell’esclusione del Circolo Sportivo Terza Età dall’utilizzo degli spazi del Centro Spinelli; un circolo che – senza alcuna spesa per il Comune – svolgeva l’attività di gestione del locale di ritrovo attrezzato a bar e dell’adiacente capo da bocce.  Due punti di riferimento importanti per la socialità e il sano divertimento per la popolazione anziana di Cadoneghe.
Partit Democratico
Circolo di Cadoneghe