Con il 31 marzo si è chiuso il periodo previsto per la raccolta delle firme sulla Proposta di legge di iniziativa popolare contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo.

A Cadoneghe, grazie all’impegno dei consiglieri comunali del Partito Democratico, di Cadoneghe Unisce e di Coalizione Civica, sono state raccolte quasi 300 firme, per la maggior parte presso i banchetti allestiti ai mercati settimanali del sabato e del martedì, grazie all’organizzazione dell’ANPI di Cadoneghe.

Da parte di alcuni sottoscrivere la proposta sembra superfluo, dato che non considerano la gravità degli episodi a volte nostalgici, a volte subdolamente ammiccanti alle ideologie autoritarie e portatrici di odio per il diverso: straniero, gay, disabile, ancora ebreo.

Non si deve sottovalutare la gravità insita nell’esaltazione di simboli che si rifanno ai regimi dittatoriali che hanno portato odio, violenza, guerra e genocidi.

E’ necessario ricordare che la nostra costituzione è nata dall’antifascismo e che la libertà di cui godiamo va difesa ogni giorno da ogni tipo di fascismo.

Per questo i consiglieri del Partito Democratico, Lucia Vettore ed Enrico Nania, di Cadoneghe Unisce, Michele Schiavo, e di Coalizione Civica, Raffaele Reschiglian, hanno presentato al Consiglio Comunale un ordine del giorno per l’adesione all’Anagrafe Antifascista (anagrafeantifascista.it), una comunità virtuale di valori, aperta a tutti coloro che si riconoscono in una serie di principi enunciati sulla “Carta di Stazzema”.

L’iniziativa dell’anagrafe antifascista è nata nel 2018 nel Comune di Sant’Anna di Stazzema constatando il sempre più preoccupante riaffacciarsi di  simboli, parole, atteggiamenti, gesti ed ideologie che dovrebbero appartenere al passato.

Aderire alla Carta di Stazzema è un impegno per la democrazia, a sostegno dei valori della nostra Costituzione e del principio sancito dall’art. 1  della Dichiarazione Universale di Diritti Umani che recita:

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”

“25 Aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita.”
 (Enzo Biagi)

Partito Democratico