Il Direttivo del Circolo del Partito Democratico di Cadoneghe, su iniziativa del segretario Daniele Toniolo, si è riunito giovedì 4 marzo, subito dopo le dimissioni del segretario nazionale Nicola Zingaretti. A conclusione del confronto è stata adottata la seguente dichiarazione.

Vogliamo essere orgogliosi del Partito Democratico. Vogliamo che lo siano gli elettori del PD a Cadoneghe, gli iscritti, le persone che ne fanno un riferimento per il superamento delle difficoltà e per la progettazione del futuro.

Il segretario nazionale Nicola Zingaretti ha dato un contributo determinante nel rafforzare il Partito Democratico come la forza politica nazionale che sa sempre far prevalere le esigenze degli italiani sui vantaggi di partito: prima accettando la sfida di governo con i 5S, ora mettendosi a disposizione del Governo di Mario Draghi.

È questo il partito che vogliamo ed è per questo che vogliamo Nicola Zingaretti come nostro segretario.

Chiediamo all’Assemblea nazionale di PD della prossima settimana di costruire le condizioni politiche per la conferma di Zingaretti alla guida del partito.

Al centro dell’Assemblea nazionale ci sia l’Italia: le persone ormai prostrate dalla pandemia, gli investimenti sulle nuove generazioni consentiti dall’Europa, la centralità del lavoro nella vita delle famiglie e nella struttura sociale.

È la discussione che il segretario Nicola Zingaretti ha proposto per il Congresso: la si cominci subito all’Assemblea in modo da chiedere a Zingaretti di restare alla guida del Partito Democratico.

Noi Democratici di Cadoneghe chiediamo questa responsabilità politica in particolare ai componenti padovani e veneti dell’Assemblea; per questo chiediamo ai responsabili regionali e provinciali del Partito Democratico di organizzare un confronto prima dell’Assemblea nazionale.

Noi Democratici di Cadoneghe contiamo sulla generosità politica di Nicola Zingaretti, chiedendogli di continuare a guidare il Partito Democratico in nome della “buona politica” di cui tutti gli italiani hanno bisogno.

Partito Democradico
Circolo di Cadoneghe