Nicola Zingaretti è stato proclamato segretario del Partito Democratico all’Assemblea Nazionale riunita a Roma il 17 marzo 2019.

Nella stessa assise sono stati eletti gli on.i Paolo Gentiloni presidente del Partito, Anna Ascani e Debora Serracchiani vicepresidenti, il sen. Luigi Zanda tesoriere.
I votanti alle elezioni Primarie erano stati 1.582.083, 7 mila i seggi, 10.214 cittadini che hanno votato all’estero nei 142 seggi in tutti i continenti.
Per Maurizio Martina hanno votato in 345.318 persone pari al 22% del totale.
Per Nicola Zingaretti hanno votato 1.035.955 persone pari a 66%.
Per Roberto Giachetti 188.355 persone, il 12%.
Sono 75 i delegati veneti eletti all’Assemblea Nazionale del Partito Democratico con le Primarie svolte domenica 3 marzo.
Di questi, 16 fanno riferimento alla lista “Veneto per Martina”, 8 alla lista “Sempre avanti con Giachetti e Ascani” e 51 alla lista “Piazza Grande Zingaretti”.
Equilibrata la parità di genere, con un leggero favore per gli uomini, eletti in 42, rispetto alle donne, 33.
I padovani Vanessa Camani ex deputata e Massimo Bettin ex segretario provinciale, sono stati eletti nella Direzione Nazionale.
Nel seggio di Cadoneghe, con un’alta l’affluenza alle elezioni primarie, gli elettori di centrosinistra avevano votato: il 73% per Zingaretti, il 13% per Martina ed il 14% per Giachetti.
Nel collegio elettorale dell’Alta Padovana, sono stati eletti nell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico, l’on. Alessandro Zan nella lista di Martina e Gianluca Gaudenzio responsabile organizzativo del P.D. Provinciale, Arianna Toniolo segretaria del Circolo di Vigonza, Marco Guzzon del Direttivo e tesoriere del Circolo di Cadoneghe ed ex assessore comunale, nella lista di Zingaretti.