AL VIA LA CONSULTAZIONE POPOLARE PER IL BILANCIO PARTECIPATO.
DAL 26 NOVEMBRE AL 15 DICEMBRE I CITTADINI POTRANNO SCEGLIERE TRA 5 PROPOSTE REDATTE DALLE COMMISSIONI CONSILIARI. Schede disponibili allo Sportello del cittadino.
Dopo il successo dello scorso anno arriva anche a fine 2018 il Bilancio Partecipato del Comune di Cadoneghe ossia la possibilità data ai cittadini di esprimersi su almeno 5 proposte nate in seno all’amministrazione comunale, per orientare la stessa nelle scelte, da portare poi avanti e realizzare a favore del territorio.
Le cinque proposte arrivano nello specifico dalle tre commissioni consiliari permanenti e dovranno ora concretizzarsi in azioni concrete che sono già previste nel bilancio 2018 e ammontano a 10 mila euro complessive.
La consultazione popolare si terrà dal 26 novembre al 15 dicembre,con schede di preferenza compilabili presso lo Sportello del Cittadino con orario di apertura da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; lunedì e mercoledì anche dalle 15.30 alle 18.30.
Potranno partecipare tutti i cittadini maggiorenni residenti a Cadoneghe e iscritti nelle liste elettorali del Comune, i quali potranno esprimere la propria preferenza solo per una delle proposte, muniti di documento d’identità in corso di validità. Le schede saranno deposte in un’urna custodita presso lo Sportello.
I cittadini potranno scegliere in particolare tra:
1. l’avvio di un progetto di sistemazione del sito internet comunale per migliorare la fruizione e la comunicazione da e per i cittadini;
2. l’installazione di sbarre anticircolazione nelle scuole Boschetti Alberti e Falcone Borsellino;
3. la sensibilizzazione della mobilità sostenibile, in particolare per gli alunni delle scuole, attraverso il piedibus e l’utilizzo di vie ciclabili;
4. la sistemazione dei campi da basket;
5. fare rivivere i parchi cittadini con la creazione di attività di intrattenimento per diverse fasce d’età tra cui riconoscimento delle essenze arboree, valorizzazione delle tradizioni tra cui riutilizzo delle ramaglie, corsi di autodifesa.
Lo spoglio delle schede verrà effettuato poi il 20 dicembre prossimo, in seduta pubblica, presso la Sala Giunta del Comune. I risultati verranno poi pubblicati nell’Albo informatico e sul sito internet del Comune.
I risultati delle consultazione non hanno ovviamente carattere vincolante ma costituiscono comunque un orientamento e un indirizzo per la Giunta comunale che si impegna a farle passare con apposito provvedimento entro il 31dicembre del 2018.
Maggiori informazioni:
Sportello del Cittadino del Comune dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 – tel. 049/ 8881923
VOTA E FAI VOTARE LA PROPOSTA CHE TI CONVINCE DI PIU’