Più nutrito che mai il programma di San Martin in Piassa, festa popolare organizzata domenica 12 novembre per celebrare la ricorrenza di San Martino dal Comune in collaborazione con Botteghe di Cadoneghe, Pro Loco e Orti sociali–Orti di Pace.
Eventi e celebrazioni saranno nel segno del ricordo di Adriano Baldin, già sindaco e assessore del Comune di Cadoneghe, prematuramente scomparso dieci anni fa.
«Abbiano voluto dedicare la festa di quest’anno a questo nostro grande concittadino – dice il sindaco Michele Schiavo –, che fra le altre cose è l’artefice della nascita, nel 1992, degli Orti Sociali, proposta aggregativa capace di coltivare, oltre ai prodotti della terra, anche le relazioni fra le persone. Proprio come si propone sempre di fare questa popolare ricorrenza, che prende spunto dal gesto di San Martino, il quale condivise parte del suo mantello con un mendicante: un atto simbolico dal quale ancora oggi possiamo trarre un’esortazione all’altruismo, all’accoglienza e all’inclusione, valori che sono oggi più che mai al centro delle nostre politiche sociali».
Il programma di domenica prende avvio alle 9,30, con la messa di ringraziamento per i frutti della terra. Alle 10,30 l’arrivo di San Martino a cavallo, con dolci e cioccolata calda per i più piccoli. Alle 10,45 ci sarà la consegna degli alberelli ai nuovi nati dell’anno 2016 da parte dell’Amministrazione comunale.
Alle 11 Commemorazione di Adriano Baldin a cura dell’Associazione Baldin. Alle 11.30 danze popolari a cura dell’Associazione Banca del Tempo, cui seguiranno, alle 12, lo spritz in piazza, e il pranzo a base di cotechino, purè e frittura.
Nel pomeriggio, molte iniziative in programma per i bambini, fra cui giochi e laboratori. In chiusura, castagne e vin brulé per tutti.
L’associazione “Sotto questo sole” presenterà invece un’esposizione delle foto del viaggio di solidarietà in bici ad Acquasanta Terme, portato a termine quest’estate.