“Parole e testimonianze di migrazioni” è un’iniziativa promossa dal Comune di Cadoneghe – Assessorato ai Servizi sociali, in collaborazione con Fondazione Fontana onlus, World Social Agenda e con le cooperative sociali Orizzonti e Il Sestante.
Due gli appuntamenti, in programma entrambi nella Sala Consiliare del Comune di Cadoneghe, sempre alle ore 21 (ingresso libero), rispettivamente giovedì 20 aprile e venerdì 5 maggio.
La prima serata, il 20 aprile, è dedicata al film documentario di Marcello Merletto “Wallah – Je te jure” (2016): 25 interviste, realizzate tra Niger, Senegal e Italia, raccontano l’esperienza del percorso delle persone dall’Africa Occidentale all’Europa. Il film è stato prodotto dall’International Organization for Migration Niger per spiegare agli stessi migranti i rischi che corrono: i giorni nel deserto, la prigionia, gli abusi e le torture in Libia, la traversata mortale nel Mediterraneo e, a volte, anche la delusione una volta arrivati in Italia.
Partecipano all’incontro Giacomo Zandonini, (giornalista di Repubblica, autore di inchieste su migrazioni, tratta, politica e società nel Sahel, ha collaborato alla realizzazione del film), Nicola Grigion (Servizio Centrale SPRAR), Tiziano Peracchi (cooperativa sociale Il Sestante, progetto SPRAR Cadoneghe e Vigonza), Ala Yassin (cooperativa sociale Orizzonti, progetto SPRAR Cadoneghe e Vigonza).
La seconda serata, il 5 maggio, è stata programmaticamente intitolata “Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione”. Si tratta di un incontro di approfondimento e confronto in tema di immigrazione e integrazione condotto dal sociologo Stefano Allievi e dal demografo Gianpiero Dalla Zuanna, entrambi docenti dell’Università di Padova.