Nell’anno del centenario della Grande Guerra, il Comune di Cadoneghe organizza nella Sala Italo Calvino della Biblioteca Comunale una mostra che offre una rara selezione di fotografie provenienti dagli archivi dell’Istituto per la storia del Risorgimento/Museo centrale del Risorgimento di Roma. L’esposizione, che verrà inaugurata venerdì 22 maggio alle 18,30 ed è intitolata “Per cento anni dolor sentirà” (verso tratto da una vecchia canzone popolare), è stata curata e allestita dal fotografo Lorenzo Scaldaferro, che ha selezionato dai materiali visivi messi a disposizione una quarantina di immagini secondo un percorso espositivo. A fare da contraltare visivo alle immagini sarà uno scenografico dipinto su tela di Vittorio Bustaffa, realizzato dal vivo il 23 gennaio 2015 al Teatro Filarmonico di Piove di Sacco durante lo spettacolo “Trincee” di Andrea Pennacchi.
Le immagini selezionate sono state restaurate digitalmente, per migliorarne la qualità e rendere più coerente l’esposizione. Ne risulta una sequenza di scatti omogenea e di sorprendente modernità, che racconta con efficacia un piccolo viaggio per immagini scattate in prima linea, ma anche nelle retrovie. Fotografi di guerra ante litteram, talvolta improvvisati, hanno fissato sulla lastra mille momenti significativi. Ci sono i bambini, ignari di tutto, convinti che la guerra sia una finzione. C’è la vita in trincea, ci sono le buche scavate nel fango e nella roccia in cui vivere per mesi. Ci sono le donne, madri, mogli e sorelle coinvolte nello sforzo bellico, addette a fabbricare armi e munizioni, a disinfettare uniformi, a curare feriti, persino a scavare barricate. E compaiono per la prima volta le maschere antigas.
La mostra è in memoria di Giulio Zanon, primo decorato di medaglia d’oro della guerra 1915-’18, nato a Cadoneghe (Pd) il 10 gennaio 1892 e morto in combattimento a Selz, nella prima battaglia dell’Isonzo, il 30 giugno 1915, dopo aver salvato un compagno ferito e difeso il proprio ufficiale.
“Per cento anni dolor sentirà” rimarrà aperta al pubblico dal 20 maggio al 20 giugno 2015, tutti i giorni con orario 16,00-19,00. Visite per le scuole al mattino dal lunedì al venerdì, su appuntamento (tel. 049 706986).
MERCOLEDÌ 20 MAGGIO ORE 11.00 INAUGURAZIONE RISERVATA ALLE SCUOLE
Interverranno Lorenzo Scaldaferro, curatore e realizzatore della mostra, e Gastone Righetti, nipote della Medaglia d’Oro Giulio Zanon. Intermezzi del coro Canta che ti passa della Pro Loco di Cadoneghe.

VENERDÌ 22 MAGGIO ORE 18.30 INAUGURAZIONE UFFICIALE

Interverranno Lorenzo Scaldaferro, curatore e realizzatore della mostra, e Alberto Di Gilio, scrittore e storico della Grande Guerra. Intermezzi musicali del coro Honolulu Quartet.