“La buona scuola” è il titolo che il governo ha dato al progetto che ha presentato ai primi di settembre con l’obiettivo di riportare la scuola al centro dell’attenzione del paese. E’ un piano ampio sul quale è stata aperta una consultazione tra tutti coloro che sono interessati: docenti, studenti, genitori, cittadini…. Lo si trova sul sito www.labuonascuola.gov.it.
Il nostro circolo ha organizzato una iniziativa “in due tempi”. Ci hanno lavorato in quattro, non tutti iscritti al pd.
In una prima serata, il 20 ottobre, sono stati contattati e invitati una ventina tra docenti, studenti e genitori, prevalentemente non iscritti al partito, che si sono riuniti in sala Calvino per un focus group. Il focus group è una tecnica per la discussione e la formazione di opinioni che può avere diverse varianti. Noi ne abbiamo scelto una. Non abbiamo voluto nessuna relazione introduttiva. Agli intervenuti, che ringraziamo, seduti in cerchio è stata posta la domanda: cosa è per voi una “buona scuola”? La regola prevedeva solo l’ascolto delle opinioni, non la discussione (variante che naturalmente si può adottare). Lo scopo era di raccogliere idee, critiche, osservazioni, opinioni che sarebbero state alle base di una iniziativa pubblica alla quale avremmo invitato a rispondere degli “esperti”, due dei quali anche con il ruolo di “decisori politici e sindacali”. C’era, in questa modalità, anche l’intenzione di provare una diversa tecnica di discussione e di fare politica. Vanno bene certamente le forme tradizionali: una o più relazioni, il dibattito, le conclusioni. Dovrebbero anzi essere più frequenti anche a Cadoneghe, soprattutto in una fase politica che vede il nostro partito avere la massima responsabilità di governo. Ma abbiamo voluto provare a mettere in campo una idea di partito “che ascolta”, e che parte per la sua iniziativa da ciò che dicono i cittadini.
In quella serata, di quasi due ore, abbiamo ascoltato e raccolto idee, critiche, proposte, anche la passione per la scuola di docenti e studenti.
Nella serata che abbiamo organizzato il 10 novembre, e della quale pubblichiamo il manifesto, partiremo da ciò che ci hanno detto coloro che hanno partecipato al focus. Abbiamo invitato una parlamentare del PD che lavora nella Commissione Istruzione della Camera, una segretaria nazionale della FLC CGIL, un sindacato dei lavoratori della scuola, e un sociologo.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti: cittadini, genitori, studenti, docenti.