Lunedì 27 gennaio 2014 ore 21 – Auditorium “E. RAMIN” a Cadoneghe (via Rigotti, 2)
Straordinario concerto per IL GIORNO DELLA MEMORIA: il Trio Malipiero (Giacomo Dalla Libera – pianoforte, Tommaso Luison – violino, Giancarlo Trimboli – violoncello) e Corrado Orlando, primo clarinetto dell’Orchestra del teatro “Carlo Felice” di Genova, eseguono la “Notte dei Cristalli” di W. Neil e il “Quartetto per la Fine dei Tempi” di O. Messiaen, brano scritto ed eseguito per la prima volta nell’inverno 1940-41 in campo di concentramento.
NOTTE DEI CRISTALLI è un tributo ai bambini che spesso sono vittime innocenti delle tragiche e violente azioni degli uomini.
Il compositore americano William Neil si riferisce alla tragica notte tra il 9 e 10 Novembre 1938, quando la Germania Nazista condusse un pogrom antisemita di vastissime proporzioni in Austria, Germania e Cecoslovacchia. Neil concentra la forza espressiva del brano musicale nel descrivere la violenza cieca che non risparmia i bambini e la loro innocenza, presente nel brano attraverso la ripresa di due canzoni tradizionali ebraiche.
L’opera, della durata di circa 7 minuti, è dedicata al Trio Malipiero, che la ha eseguita in prima assoluta nel giugno 2013 a Crespano del Grappa.
QUATUOR POUR LA FIN DU TEMPS è uno dei più grandi capolavori di musica da camera del Ventesimo Secolo, scritto tra la fine del 1940 e i primi giorni del 1941, nel campo di concentramento di Görlitz, in Germania. Il compositore Olivier Messiaen, prigioniero a Görlitz, scrisse l’opera per alcuni musicisti conosciuti durante la prigionia, e da essi il quartetto fu eseguito il 15 gennaio del ’41, sotto la neve e in condizioni difficili, di fronte a tutti i prigionieri dello Stalag VIII A radunati in un piazzale gelato.
L’opera, di ispirazione filosofica e religiosa, è dedicata all’Apocalisse e affronta il tema della fine del Tempo, con un approfondimento e un’ispirazione legata al momento tragico che l’Umanità intera stava vivendo negli anni del secondo conflitto bellico.
In molte parti d’Italia e del mondo il Quatuor pour la fin du temps viene eseguito il 27 gennaio, giorno della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, in ricordo della tragedia della Shoah.
Ingresso euro 5,00.
Organizzazione AVAM con contributo del Comune di Cadoneghe e patrocinio Ass.
Pro Loco Cadoneghe.
ALTRE INFO SUL SITO DELLA PRO LOCO CADONEGHE