ASSEMBLEA PROVINCIALE DI PADOVA Sabato 23 marzo 2013
“L’incarico a Pierluigi Bersani per un governo di cambiamento”


L’Assemblea Provinciale del PD di Padova riunitasi sabato 23 marzo 2013 presso la Sala Civica Unione Europea di Ponte San Nicolò;
UDITA
la relazione di apertura del Segretario provinciale Federico Ossari e i contributi formulati nel corso del dibattito nei numerosi interventi;
ESPRIME
Un sincero ringraziamento a tutti gli elettori del Pd e del Centrosinistra e ai numerosi militanti che si sono impegnati nel corso dell’ultima campagna elettorale e impegna tutto il partito provinciale a coltivare un rapporto diretto e continuo con gli elettori e con il territorio.
Riguardo la complicata fase che si sta aprendo per la formazione del nuovo governo:
ESPRIME
1. un forte incoraggiamento e un convinto sostegno a Pierluigi Bersani, Presidente incaricato, affinchè possa costruire le condizioni per la governabilità. E’ auspicabile la formazione di un governo di cambiamento in grado di affrontare i numerosi problemi che riguardano il Paese, le imprese, le famiglie.
RICONOSCE
2. negli 8 punti proposti da Pierluigi Bersani le priorità programmatiche, da promuovere e diffondere alla cittadinanza, che costituiscono la base per le prime e urgenti riforme da realizzare subito per:
– dare risposta alla grave emergenza economica e alla gravissima situazione occupazionale;
– contrastare efficacemente il malaffare e la corruzione;
– innovare le istituzioni e ridurre i costi della politica eliminando sprechi e privilegi;
– allentare il patto di stabilità per gli Enti locali e sbloccare il pagamento dei debiti della P.A.
L’Assemblea provinciale del P.D. di Padova chiede che il consenso necessario alla fiducia del nuovo governo sia costruito su questo preciso programma di cambiamento.
L’Assemblea Provinciale inoltre:
INVITA
tutto il Partito a farsi carico del sostegno ai candidati individuati dal Pd nei 10 comuni che andranno al voto nel prossimo 26-27 maggio p.v.
INPEGNA
il Segretario Provinciale in accordo con le altre segreterie provinciali del Veneto a istituire un cantiere regionale che approfondisca i temi della corruzione e della legalità dopo i fatti emersi in queste ultime settimane in Veneto
INVITA
gli organismi dirigenti del PD a far partire ogni iniziativa necessaria per affrontare le numerose scadenze amministrative di Padova e Provincia previste nel 2014.
Documento approvato dall’Assemblea Provinciale di Padova, votato all’unanimità dei presenti