Si ripete per il secondo anno il progetto di orientamento scolastico destinato agli alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Cadoneghe. Frutto di un lavoro in rete tra CNA Padova Nord, Istituto Comprensivo, Amministrazione Comunale e Unione Medio Brenta, il progetto ha il merito di creare un legame forte tra le scuole del territorio e alcune aziende che che il 29 novembre apriranno le porte a studenti e docenti. Questo è un esempio concreto di sinergia tra scuola e lavoro, da tanto tempo auspicato e invoca per rafforzare e dare valore ai programmi didattici delle nostre scuole. La conoscenza diretta delle attività lavorative del nostro territorio, permetterà di conoscere e apprezzare l’eccellenza tecnica delle aziende di Cadoneghe e dell’alta Padovana. Dunque con gratitudine saluto i responsabili di CNA Padova Nord fautori di una iniziativa che coinvolge le scuole di Cadoneghe e Vigodarzere.
Ringrazio i docenti dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” che investono tempo e attenzione all’orientamento degli studenti. Non da ultimo cito i responsabili dell’Unione Medio Brenta che forniranno il servizio di trasporto degli alunni. Questo è un progetto in cui credo, anzi, crediamo moltissimo, perché si tratta di un esempio concreto di quella sinergia tra scuola e lavoro che da tanto tempo è invocata per l’istruzione italiana. La conoscenza diretta delle attività lavorative del nostro territorio permetterà di apprezzare l’eccellenza tecnica di queste aziende. È un modo concreto per pensare al futuro dei nostri ragazzi, che saranno impegnati in sfide importanti nella formazione e nella scelta del loro lavoro.
Mirco Gastaldon, sindaco di Cadoneghe