C’è gente che pur di non ammettere che il centrosinistra ieri ha dato una grande lezione di democrazia si sofferma su questioni ridicole, come… i soldi raccolti. Soldi che andranno a coprire le spese organizzative (stampa, affitto locali ecc.) e serviranno a finanziare in parte la campagna elettorale del 2013, ovviamente.
Ma non ha senso perdere neanche un secondo sulla questione.
Resta la bella sensazione di un grande movimento popolare fatto di persone serie, che si sono svegliate all’alba e hanno lavorato sodo, con impegno e grandi capacità organizzative. Persone che hanno votato per l’uno o per l’altro candidato, che hanno sostenuto con forza la bontà della propria scelta, ma che sanno chiaramente che il cammino da fare dopo il 2 dicembre sarà un cammino comune.
Abbiamo apprezzato le dichiarazioni di Bersani e di Renzi. Ma non sono mancate, neppure ieri, dichiarazioni stonate, da parte di chi è sempre stato contrario/a a queste primarie.
Le primarie si confermano invece uno strumento di grande valore democratico, una straordinaria occasione di partecipazione e di coinvolgimento dei cittadini.
Grazie alle donne e agli uomini che l’hanno reso possibile anche ieri. E buon voto domenica prossima.
Alberto Savio
segretario Partito Democratico Cadoneghe