Tutto quello che occorre sapere per partecipare alle PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA.
QUALI SONO I CANDIDATI?
I candidati sono cinque: Pier Luigi BERSANI, Bruno TABACCI, Laura PUPPATO, Nichi VENDOLA e Matteo RENZI.
CHI PUO’ PARTECIPARE ALLE PRIMARIE?
Tutte le elettrici e gli elettori in possesso dei requisiti previsti dalla legge, maggiorenni al momento del voto, cioè con più di 18 anni al 25 novembre 2012; i cittadini europei residenti in Italia, i cittadini di altri paesi con regolare permesso di soggiorno e carta d’identità.
COME FUNZIONA E QUANDO SI FA L’ISCRIZIONE ALL’ALBO DEGLI ELETTORI?
Dal 4 novembre al 25 novembre, il giorno del voto, sarà possibile iscriversi all’Albo degli elettori del centrosinistra. All’atto dell’iscrizione ci si deve presentare con documento d’identità e tessera elettorale e, dopo aver versato un contributo di (minimo) 2 euro, si riceve il certificato elettorale del centrosinistra, necessario per poter votare alle primarie del 25 novembre.
DOVE CI SI PUO’ ISCRIVERE?
L’iscrizione si potrà effettuare presso la sede del Pd Cadoneghe nei seguenti orari:
MARTEDI’ – MERCOLEDI’ – SABATO – DOMENICA ore 10.30-12; DAL LUN al VENERDI’ dalle 17.30 alle 19.
In alternativa, ci si può iscrivere il giorno stesso del voto, in prossimità dei seggi, negli appositi spazi allestiti.

CI SI PUO’ REGISTRARE ONLINE VIA INTERNET?
E’ possibile pre-registrarsi sul sito www.primarieitaliabenecomune.it ma è comunque necessario completare la registrazione firmando il certificato di registrazione e versando i due euro richiesti.
QUALI DOCUMENTI SI DEVONO PORTARE AL SEGGIO PER VOTARE?
Domenica 25 novembre bisogna presentarsi al seggio con un documento d’identità, la tessera elettorale e il certificato elettorale del centrosinistra che comprovi l’avvenuta iscrizione all’Albo degli elettori.
IN CHE ORARIO SI PUO’ VOTARE DOMENICA 25 NOVEMBRE?
Dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Anche domenica 2 dicembre, in caso di eventuale ballottaggio, l’orario sarà dalle 8.00 alle 20.00.
DOVE SI POTRA’ VOTARE?
Nel Comune di Cadoneghe si potrà votare in tre seggi:
seggio A – MEJANIGA presso la SALA CONSILIARE (SEZIONI ELETTORALI n. 3/4/5/6/7)
seggio B – CADONEGHE presso la SALA DELLE ASSOCIAZIONI, sopra spogliatoi campo sportivo via Rigotti
(SEZIONI ELETTORALI n. 1/2/14/15)
seggio C – BRAGNI presso la SCUOLA FALCONE E BORSELLINO (SEZIONI ELETTORALI n. 8/9/10/11/12/13)
SI PUO’ VOTARE IN QUALUNQUE SEGGIO?
No, si dovrà votare al seggio associato al numero della propria sezione elettorale.
QUANTE PREFERENZE SI POTRANNO ESPRIMERE?
Si potrà esprimere una sola preferenza, scegliendo uno solo tra i cinque candidati.
A CHI SI POSSONO CHIEDERE INFORMAZIONI?
Si possono chiedere informazioni via mail all’indirizzo info@pdcadoneghe.it oppure chiamando in sede PD negli orari d’apertura (telefono 049.700689)
I CANDIDATI
PIERLUIGI BERSANI
Nato nel 1951 a Bettola, figlio di Giuseppe, meccanico e benzinaio, sposato dal 1980 con due figlie. Segretario nazionale PD, già Presidente della Regione Emilia Romagna, Ministro dell’Industria e dei Trasporti, Ministro dello Sviluppo economico. “L’Italia ce la farà se ce la faranno gli italiani. Se il paese che lavora, o che un lavoro lo cerca, che studia, che misura le spese, che dedica del tempo al bene comune, che osserva le regole e ha rispetto di sé, troverà un motivo di fiducia e di speranza. Davanti a noi ora c’è una scelta di questo tipo: se batterci tutti assieme o rinunciare a battersi. Se credere nelle risorse e nel coraggio del Paese o affidarsi alle risorse di uno solo. È tempo di ripartire. Perché il peggio può essere alle nostre spalle. Se lo vogliamo.”
SITO WEB: www.bersani2013.it
LAURA PUPPATO
Amministratrice locale, imprenditrice, madre e nativa del Partito Democratico: una persona tenace, che crede fermamente nel valore dell’impegno civile, nel volontariato attivo, nella difesa e valorizzazione dell’ambiente e soprattutto nella grande potenzialità che oggi rappresenta la partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica e politica del Paese. Volontaria in Croazia e Bosnia. “Ho militato nel WWF per oltre 15 anni convinta che occorre proporre una nuova visone del mondo e un nuovo modello economico. Dopo essere stata sindaco, nel 2009 sono stata candidata alle elezioni europee sfiorando l’elezione e risultando la prima dei non eletti della circoscrizione Nord-Est con 59.883 preferenze. Nello stesso anno ho assunto il ruolo di Presidente del Forum Politiche Ambientali del PD. Nel 2010 eletta consigliere regionale del Veneto, attualmente sono capogruppo del PD.”
SITO WEB: www.laurapuppato.it
MATTEO RENZI
Nato a Firenze, nel gennaio del 1975, scout, rappresentante di istituto al Liceo. Da studente universitario della Facoltà di Giurisprudenza contribuisce alla nascita dei “Comitati per Prodi” che sarà il suo primo impegno con la politica. Lavora come dirigente per l’azienda familiare che si occupa di servizi di marketing. Nel settembre del ‘99 si sposa con Agnese, e si laurea in giurisprudenza con la tesi “Firenze 1951-1956: la prima esperienza di Giorgio La Pira Sindaco di Firenze”; scrive, come co-autore, il libro “Mode – Guide agli stili di strada e in movimento” e il volume “Ma le giubbe rosse non uccisero Aldo Moro”, insieme a Lapo Pistelli.Segretario provinciale del Ppi e coordinatore de La Margherita fiorentina. Nel 2004 eletto Presidente della Provincia e nel giugno 2009 diventa sindaco di Firenze che con lui respira aria nuova, di nuovo fermento politico.
SITO WEB: www.matteorenzi.it
BRUNO TABACCI
Laureato in Economia e Commercio all’Università di Parma, nella prima metà degli anni ottanta ha diretto l’ufficio studi del Ministero dell’Industria e, in seguito, la segreteria tecnica del Ministero del Tesoro. Dal 1970 al 1985 consigliere comunale in alcuni comuni del Mantovano, poi Consigliere regionale (1985-1991) e Presidente della Regione Lombardia (1987-1989). Nel 1988 è stato presidente della Comunità di lavoro Alpe Adria, associazione di regioni dell’area alpina ed adriatica. Deputato nel periodo 1992-1994. Consigliere d’amministrazione di ENI, SNAM, Efibanca e presidente dell’Autostrada A15 Cisa. Deputato UDC tra il 2001 e il 2008 e poi con l’Unione di Centro (UdC) per confluire nell’Alleanza per l’Italia nel 2009. Dal 2011 Assessore al bilancio del Comune di Milano.
SITO WEB: www.primarietabacci.it
NICHI VENDOLA
Nato a Bari nel 1958, in una famiglia cattolica e comunista. Laureato in Lettere e Filosofia all’Università di Bari con una tesi su Pier Paolo Pasolini. In segreteria nazionale Federazione dei Giovani Comunisti dal 1985 al 1988. Nel 1990 Comitato Centrale del Partito Comunista Italiano, tra i fondatori del Partito della Rifondazione Comunista e tra i promotori della Lila e dell’ArciGay. Partecipa a diverse missioni internazionali, dal Tagikistan alla Colombia, dalla Bosnia al Guatemala. Nel 1992 eletto deputato per la prima volta e nel 1996 ho avuto l’onore di essere Vicepresidente della Commissione Parlamentare Antimafia. Il 16 gennaio del 2005 vince le primarie del centrosinistra in Puglia e il 4 Aprile 2005 diventa Presidente della Regione Puglia, per essere confermato il 29 marzo 2010. Dal 24 ottobre 2010 sono il Presidente di Sinistra Ecologia Libertà.
SITO WEB: www.nichivendola.it