La Festa Democratica di Cadoneghe arriva anche quest’anno, puntuale, a luglio, da sabato 7 a domenica 15, vicino allo Stadio Comunale di Mejaniga “Martin Luther King”.
Un grande “grazie” alla generosità delle volontarie e dei volontari (oltre un centinaio) che rendono possibile questo appuntamento, consentendoci di trascorrere qualche ora insieme, mangiando (bene, naturalmente…), ballando, divertendoci, confrontandoci, partecipando ai dibattiti…
La Festa permette al nostro Circolo di esistere, con la sua sede e la sua attività politica. E ci ha permesso anche di dare un piccolo ma significativo aiuto a chi sta peggio di noi. Abbiamo di recente versato 1.000 euro sul conto del PD Emilia Romagna per le popolazioni terremotate e intendiamo versarne altri, frutto dei proventi di questa edizione della Festa.
Questa Festa cade in un periodo, che dura purtroppo da anni, segnato da un profondo distacco tra cittadini e politica e soprattutto tra cittadini e partiti.
Questa crisi di credibilità della politica sta mettendo a dura prova la nostra democrazia, della quale i partiti sono un elemento essenziale. Interrogarsi sulle cause è perfino superfluo: inutile ripeterle qui, tanto sono evidenti e riempiono le pagine di tutti i quotidiani, ogni giorno.
Oggi, a meno di un anno dalle elezioni politiche del 2013, che daranno all’Italia un nuovo governo, il Partito Democratico rimane una risorsa preziosissima, un baluardo per la tenuta del nostro sistema-paese, che da oltre un anno vive una situazione di estremo pericolo.
Il segretario Pier Luigi Bersani ha fissato tre paletti fondamentali nel cammino verso il rinnovo del Parlamento: nuova legge elettorale con superamento del Porcellum (eredità del centrodestra Lega-Pdl che tanti danni ha fatto e sta facendo alla nostra democrazia); l’apertura alla società civile, ai movimenti, a tutti i cittadini che voglio contribuire a rimettere sui giusti binari il nostro paese; infine le primarie, libere e aperte, per la scelta della guida del prossimo governo.
Un anno fa avevamo ancora un governo che ci ha screditati agli occhi del mondo intero e ha frantumato in pochi anni i fondamentali della nostra economia. E’ il momento di voltare pagina nettamente. Serve un cambiamento costruito per durare, fondato sulla generosità, sulle competenze, sui valori e gli ideali che sono il nostro patrimonio più prezioso: un patrimonio che ha radici lontane e un futuro da costruire, tutti insieme.
La Festa Democratica, coi suoi valori e la sua storia, è un piccolo tassello di futuro: significa generosità, confronto, spazi aperti alla discussione. Buona Festa!

Alberto Savio
segretario Pd Cadoneghe