Negli ultimi tre anni il settore dell’Edilizia ha sentito più di altri la durezza della crisi: i lavoratori hanno sofferto ritardi di oltre sei mesi per ottenere la cassa integrazione, le costruzioni si sono bloccate, le aziende esposte al credito hanno faticato a chiudere i bilanci e alcune sono state costrette a chiudere.
Nella nostra provincia gli addetti sono più di 6000 e l’indotto è molto diffuso e coinvolge una serie di artigiani e piccole imprese in ogni paese.
Si tratta di una crisi molto grave, forse meno evidente di quella che coinvolge un singolo stabilimento perchè più diffusa, ma che merita attenzione e risposte di prospettiva.
E’ utile ricordare che l’edilizia a Padova rappresenta una fetta importante del prodotto interno della Provincia: sono molte le domande che occorre porre agli operatori e alle istituzioni per costruire insieme un percorso comune attraverso il quale offrire nuove soluzioni per la nostra economia.
Il Partito Democratico invita tutta la cittadinanza a prendere parte a questo confronto tra sindacati, costruttori, artigiani, istituzioni e politica sul futuro dell’Edilizia a Padova.